Come Prendere o Rinnovare la Patente Inglese

Vivi a Londra e vuoi prendere o rinnovare la patente inglese? Ecco come fare, con tutte le indicazioni e i costi per affrontare questo processo che, alla fine, si rivela semplice e veloce.

 Voto: 5.0 /5  (1 voti)
Come Prendere o Rinnovare la Patente Inglese,
Come Prendere o Rinnovare la Patente Inglese
Sei in Inghilterra, a Londra, e hai preso la decisione di dotarti di una patente inglese. Ottima scelta, per varie ragioni.
  • la patente inglese è usabile come documento di riconoscimento (proof of identity) o come prova di residenza (proof of address), magari per aprire un conto corrente bancario
  • è rinnovabile senza necessariamente fare alcuna visita medica
In linea generale ci sono due possibilità di ottenere una patente inglese: scambiare la tua "vecchia" patente italiana oppure, se non ne hai ancora una, sostenere l'esame di guida direttamente in Inghilterra.

Scambiare la patente italiana con una inglese


Se hai già una patente di guida italiana (sia quelle di carta che quelle di plastica, il funzionamento è lo stesso) devi sapere per prima cosa che puoi guidare legalmente in Inghilterra per tre anni dal momento in cui sei diventato residente inglese o fino a che non si hanno 70 anni (vale quella delle due che è più lunga come tempo). A tal proposito, segnaliamo una risposta data a Mario alla sua domanda "Posso guidare con la patente italiana a Londra?".
Una volta scaduto tale termine occorre, per la legge inglese, avere una patente di guida britannica. Tutto quello che bisogna fare è dotarsi di un form D1 da compilare e spedire al DVLA. Questo form si può prendere in qualunque ufficio postale oppure si può ordinare online a questo link.
Nella stessa busta in cui si inserisce il form bisogna inserire anche una fee di 50 sterline (non in contanti, ovviamente), la tua patente di guida italiana e il passaporto (l'originale, non la copia).
Entro tre settimane si dovrebbero ricevere per posta sia il passaporto che la patente di guida inglese (in due pacchi diversi, consegnati in due giorni diversi).

Come pagare la fee per avere la patente inglese


La fee può essere pagata in due modi:
  • assegno bancario
  • postal order (in questo caso dovete andare all'ufficio postale e dire che dovete pagare 50 sterline per il DVLA, poi faranno tutto loro)

Costi per prendere la patente inglese


Oltre che il costo della fee, non ci sono altre spese da dover sostenere per poter prendere la patente inglese. Riportiamo di seguito le fee aggiornate legate al discorso patente.
  • conversione di una patente emessa in EU, £ 50
  • patente provvisoria, £ 62,50
  • conversione dalla patente provvisoria a quella definitiva, gratis
  • nuova emissione della patente dopo la revoca, £ 80
  • nuova emissione della patente dopo la diffida a guidare, £ 104
  • nuova emissione della patente dopo essere stato segnalato come "High Risk Offenders", £ 144 (ovvero se ti beccano ubriaco alla guida)
  • costo per una nuova patente dopo aver smarrito la prima, £ 30

Autore: Manila Carano - Ultimo aggiornamento:
Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C