26 October 2017

Torre di Londra: biglietti e prezzi, cosa vedere e la storia

St Katharine's & Wapping, London EC3N 4AB, UK, SE1 7PD, Londra UK

La Torre di Londra fu, in passato, praticamente tutto, da sede reale a prigione. Scopriamo la storia di questo edificio, come visitarlo, i biglietti e i prezzi, come arrivare.

Biglietti
La più bella fortezza medioevale di tutta l'Inghilterra è sicuramente la Torre di Londra.

Oggi la si può visitare tutti i giorni, il costo dei biglietti 2017 e 2018 è di £21,50 ed è facilmente raggiungibile da ogni parte della capitale inglese.

Cosa vedere nella Torre

I gioielli della Corona

I gioielli della Corona nella Torre di Londra: The Crown Jewels I gioielli della Corona nella Torre di Londra: The Crown Jewels

La principale attrazione è quella dei Gioielli di Londra, una collezione di oltre 23.000 pietre preziose, alcune delle quali sono ancora oggi usate nelle cerimonie ufficiali.

I gioielli della corona fanno parte della più ampia Royal Collection, il simbolo del potere e dello splendore della Monarchia inglese.

La visita ai Gioielli della Corona si fa nell'apposita Sala dei Gioielli. Non spaventatevi delle guardie, è normale che i gioielli siano ancora oggi guardati a vista.

La Torre Bianca

Al centro del complesso di edifici e torrette noto come "Torre di Londra" si staglia la Torre Bianca, o White Tower. E' questa il vero simbolo di questa serie di edifici, al cui interno c'è la spettacolare Cappella di San Giovanni Evangelista, risalente al 11° secolo.

All'interno della Torre Bianca si può vedere la collezione di Armature Reali, oltre che gli strumenti di tortura che venivano utilizzati in passato contro nemici e detrattori.

Visitare la Torre di Londra

Torre di Londra: biglietti e prezzi, cosa vedere e la storia Torre di Londra: biglietti e prezzi, cosa vedere e la storia

Orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì: 10:00 - 17:30
  • Martedì: 09:00 - 17:30
  • Mercoledì: 09:00 - 17:30
  • Giovedì: 09:00 - 17:30
  • Venerdì: 09:00 - 17:30
  • Sabato: 09:00 - 17:30
  • Domenica: 10:00 - 17:30
Orario ultimo ingresso: 17:00

Prezzo dei biglietti

  • Adulti: £ 21,50
  • Bambini (5-15 anni): £ 9,70
  • Membri: gratis

Come arrivare

La Torre di Londra si trova al postcode EC3N 4AB. La fermata metropolitana più vicina è Tower Hill (linea metro gialla "Central" e verde "District")

Mangiare e shopping

Alla Torre di Londra si può sia mangiare che fare acquisti. 4 tra caffè e chioschi:

  • The Wharf Kiosk, sul fiume
  • New Armouries Café: pasti caldi
  • Raven Café: una varietà di salsicce
  • Perkin Reveller: classico cibo inglese, bella visuale
Per lo shopping ci sono dei negozi interni al complessi di edifici, dove si trovano anche diversi souvenir e ricordini.

La storia della Torre di Londra

La costruzione di questa torre iniziò nel 1066 come sfoggio di potenza da parte di Guglielmo il Conquistatore, e finì nel lontano 1307.

Quando si parla della Torre di Londra spesso si pensa ad un solo edificio, in realtà si tratta di un vero e proprio insieme di mura, torrette ed edifici (21 in totale), che circondano la vera e propria torre, nota anche come White Tower.

Nei secoli passati questo luogo ha svolto varie funzioni: da Palazzo reale fino a polveriera, da fortezza ad avamposto militare e fino a diventare una delle prigioni storicamente più brutali d'Inghilterra.

Fino al 1830 era possibile vedere attorno alla torre un fossato pieno di acqua che difendeva la struttura da possibili invasioni, in seguito con l'avvento della polvere da sparo tale fossato divenne inutile e fu svuotato.

L'ultimo utilizzo della torre fu proprio quello di prigione, e in tal occasione all'interno di essa si verificarono molte esecuzioni, distinte tra classi nobili e classi borghesi: i primi erano giustiziati lontano da occhi indiscreti mediante decapitazione, i secondi pubblicamente davanti all'edificio.

La torre rimase una prigione fino alla II Guerra Mondiale, quando vi furono fatti prigionieri vari ufficiali tedeschi, come Josef Jakobs, una spia (quella di Jakobs fu anche l'ultima esecuzione avvenuta nella torre), o Rudolf Hess, gran consigliere di Hitler.

Per molti anni la torre svolse anche il ruolo di difesa dei gioielli del sovrano, anche se per alcuni anni durante la seconda guerra mondiale essi, insieme ai lingotti d'oro della banca inglese, furono portati o in Canada o negli USA.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C