19 September 2017

Appartamenti per le vacanze a Londra

Gli appartamenti per fare le vacanze tra le soluzioni più economiche e vantaggiose per alloggiare a Londra e trascorrere una vacanza comoda, piacevole e completa nella capitale inglese.

Vuoi venire a Londra per passare qualche giorno di relax, visitare le più belle attrazioni della capitale, fare uno dei tanti tour organizzati o semplicemente perderti nel caos di strade come Oxford Street e Regents Street, due delle principali vie dello shopping del mondo? Allora gli appartamenti per le vacanze (monolocali, bilocali, ecc.) sono perfetti. Perché? Che vantaggi hanno rispetto agli hotel o alle altre strutture ricettive?

Vantaggi di affittare un appartamento per le vacanze a Londra

L’affitto di un appartamento dà la possibilità, prima di tutto, di pagare di meno rispetto agli hotel, il che non è mai una cosa negativa.

In genere bisogna considerare che una buona stanza di hotel parte da un costo di almeno 40 - 50 sterline a notte, ma solo in periodi meno gettonati come ottobre, inizio novembre, fine gennaio, e ovviamente prenotando in largo anticipo.

Un'altra cosa da considerare è che spesso gli hotel più economici sono meno centrali come posizione e offrono il bagno in comune; a questo punto, effettivamente, viene da pensare ad affittare un appartamento, che è ugualmente comodo e i cui prezzi partono da 30 - 40 sterline a notte.

Inoltre, soprattutto per le famiglie che hanno dei bambini più o meno piccoli, un appartamento può essere una salvezza se, ad esempio, bisogna farli mangiare ad una certa ora o semplicemente per cercare di farli sentire un po’ più “come se fossero a casa”.

Inoltre ancora, per le persone che soffrono di particolari intolleranze alimentari un appartamento può essere importantissimo perché permette di cucinare da sé solo cose che non fanno male (ad onor del vero, c’è da dire che Londra è ricca di ristoranti per intolleranti e per celiaci).

Appartamenti per le vacanze a Londra: cosa c'è dentro

Appartamenti per le vacanze a Londra Appartamenti per le vacanze a Londra

Gli appartamenti per le vacanze a Londra sono in genere corredati di tutto il necessario per un soggiorno perfetto, dalla cucina arredata fino alla camera da letto e così via. Non manca davvero nulla (fatta eccezione per il bidet, che purtroppo manca in quasi tutte le case).

In genere tutti gli appartamenti sono forniti di lavatrice o lavasciuga (che però, com’è tipico delle case inglesi, si trovano in cucina), a cui spesso si aggiunge anche un’asciugatrice se non c'è la lavasciuga, e la lavastoviglie. Non manca mai il classico tostapane inglese e il kettle, cioè il bollitore per l'acqua.

Quindi, affittare un appartamento per le vacanze a Londra dà veramente la massima comodità senza spendere cifre esagerate.

Per chi rimane più tempo, magari una settimana, ad esempio nel periodo di Natale o Capodanno, fare il bucato direttamente a casa è un altro vantaggio da non sottovalutare che permette di evitare le lavanderie a gettone o tornare a casa con la valigia piena di panni sporchi.19

A questo bisogna aggiungere che i proprietari o i manager (ovvero coloro che gestiscono gli appartamenti) sono sempre molto amichevoli e, conoscendo profondamente Londra, possono dare dei bei consigli su cosa vedere e su come muoversi nella città.

Dove affittare una casa per le vacanze a Londra? Quali sono le zone migliori?

A questa domanda si potrebbe rispondere con una lista lunghissima di quartieri e zone, ma in realtà basta fare delle piccole riflessioni e si arriva facilmente a trovare casa nella zona più giusta in base alle proprie esigenze.

Sicuramente, tra i vari quartieri di Londra, quelli del centro città sono i più gettonati e anche i più lussuosi e costosi. Qui ci sono appartamenti per ogni esigenza, ma bisogna mettere in conto una spesa leggermente superiore alla media, si arriva facilmente anche a 150 - 200 sterline a notte.

Se non vi interessa raggiungere Piccadilly, Covent Garden e Leicester Square a piedi, allora potete tranquillamente optare per zone un po' più fuori (ma comunque sicure e ben collegate con il centro), come Neasden, Acton, Clapham, Bermondsey o Surrey Quays, dove la spesa è inferiore, anche 30 - 80 sterline a notte, senza rinunciare alla qualità.

Affittare una casa vacanze a Londra: le nostre riflessioni

Quando si parla di una città così grande come Londra, ovviamente, bisogna valutare attentamente dove si scegliere l'appartamento per la propria vacanza, in quanto è sicuramente importante risparmiare il più possibile per poter magari essere liberi di provare qualche attrazione in più o qualche ristorante particolarmente interessante, ma è ancor più importante cercare delle zone sicure, che ti facciano sentire tranquillo di girare e di poter rientrare a casa anche di notte (da questo punto di vista, Londra ha un ottimo sistema di trasporti pubblici che permette spostamenti notturni molto comodi e puntuali).

Chiaramente c’è da considerare che se si viaggia con dei bambini piccoli o con persone che non possono percorrere a piedi lunghi tragitti, conviene spendere un pochino in più e stare il più in centro possibile così da risparmiare fatica e tempo per raggiungere le più belle attrazioni della città e vivere una vacanza piacevole e divertente.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C