17 August 2018

Affitto monolocale a Londra

Tutto quello che devi sapere se vuoi affittare un monolocale a Londra, sia per breve che per lungo periodo. Dai costi dell'affitto e delle eventuali spese extra fino alle dimensioni, un resoconto completo e aggiornato.

Un monolocale a Londra è una delle soluzioni più optate per alloggiare nella capitale inglese sia per breve che per lungo periodo. Considerati i costi degli affitti londinesi (ben più alti della media britannica) è normale cercare di risparmiare il più possibile ed in questo senso questi piccoli appartamenti sono l’ideale e pensati principalmente per ospitare fino a una o due persone.
I monolocali, noti in inglese come "studio flat", coniugano alla perfezione la necessità di autonomia e hanno il vantaggio di ridurre al minimo la spesa dell'alloggio.
Appartamenti e Monolocali per Capodanno 2018 a Londra

Affitto monolocale a Londra per breve periodo: conviene?

Si, senza dubbio. Se non volete spendere tanto è una delle migliori scelte che potete fare, e se volete avere la massima autonomia, ad esempio, su cosa mangiare e l'orario in cui farlo.

Se vai su siti specializzati come booking.com oppure HotelsCombined (non farti ingannare dal nome, offre anche appartamenti) troverai che tanti degli alloggi più economici a Londra sono proprio monolocali.

I Migliori Alloggi per Breve Periodo

Affitto monolocale a Londra per lungo periodo: conviene?

Anche in questo caso la risposta è positiva. Se vieni a Londra per fermarti più di qualche mese, magari per studiare inglese o per lavorare, il monolocale è la miglior soluzione se vuoi la massima privacy ed indipendenza.

Ricorda anche che un’alternativa più economica sono invece le case in condivisione.

Costi affitto monolocale Londra: che spese si hanno?

Affittando un appartamento monolocale per breve periodo l’unico costo che si ha è quello dell’affitto. Niente bollette, niente connessione ad internet, nessuna service charge o council tax. Insomma, il prezzo concordato è quello "chiavi in mano".

Diverso è il discorso se affittate per lungo periodo perché solitamente (salvo accordi diversi) tutti i costi dei consumi ricadono sull'affittuario, nello specifico bollette (elettricità, gas, acqua, connessione ad internet) e council tax.

Monolocali Londra centro

Per chi desidera un alloggio di piccole dimensioni ed economico, in centro città, i monolocali sono la soluzione perfetta. Da Piccadilly Circus a Covent Garden, Leicester Square e magari anche Camden Town, la capitale inglese è ricca di soluzioni per ogni esigenza e budget.

Elenco dei migliori monolocali a Londra centro

Per quante persone sono ideali i monolocali?

Un monolocale è ideale per ospitare da 1 a 2 persone. Anche se vieni da solo, magari per fare un giro a Londra o per cercare lavoro nella capitale, sicuramente questo alloggio è la soluzione ideale e più tranquilla in assoluto. Una casa tutta per te da "godere" fino in fondo.

Prezzi dei Monolocali in affitto a Londra

Il costo dell'affitto per breve periodo dipende molto dalla settimana dell’anno in cui venite a visitare Londra.
monolocali-londra-affitto Monolocali in affitto a Londra

Per il breve periodo, durante la bassa stagione è possibile trovare soluzioni anche a prezzi che vanno da 30 a 40 sterline a notte, in periodi di alta stagione (ad agosto ad esempio, in corrispondenza dei bank holiday weekend oppure durante il Natale ed il Capodannoqui puoi trovare i prezzi degli appartamenti a Londra per capodanno) i costi lievitano e diventa difficile trovare qualcosa che abbia un costo sotto le 70 – 80 sterline a notte.

Affitto monolocale a Londra: i principali quartieri

Sul lungo periodo, invece, è possibile essere un po’ più precisi perché ci sono dei registri ufficiali che monitorano il costo degli affitti londinesi.

Riportiamo gli affitti medi di alcuni dei quartieri di Londra secondo quanto abbiamo trovato su tali registri (i prezzi sono per lungo periodo, per i monolocali e sono a settimana, per affittare per breve periodo ovviamente bisogna considerare un prezzo più alto del 20-30% circa):

  • Acton (zona 2-3), £ 213
  • Bermondsey (zona 2), £ 319
  • Blackheath (zona 2), £ 254
  • Camden (zona 1), £ 395
  • Canary Wharf (zona 2), £ 408
  • Chelsea (zona 1), £ 350
  • Croydon (zona 5-6), £ 210
  • Deptford (zona 2), £ 344
  • East Finchley (zona 3), £ 185
  • Green Park (zona 1), £ 478
  • Holland Park (zona 1-2), £ 291
  • Kilburn (zona 2), £ 288
  • Lewisham (zona 2-3), £ 224
  • Notting Hill (zona 1-2), £ 295
  • Paddington (zona 1), £ 373
  • Piccadilly Circus (zona 1), £ 478
  • Putney (zona 2), £ 234
  • Richmond (zona 4), £ 298
  • Rotherhithe (zona 2), £ 269
  • Shepherd's Bush (zona 2), £ 256
  • Surrey Quays (zona 2), £ 318
  • Vauxhall (zona 1-2), £ 331
  • Victoria (zona 1), £ 486
Fonte: rentbarometer.com

C'è da precisare che anche se apparentemente la media dei prezzi nelle varie zone sembra molto simile, bisogna considerare che i monolocali in centro, spesso, sono più piccoli rispetto a quelli in zone meno centrali della città.

Come si paga l'affitto?

A seconda della lunghezza del soggiorno ci sono diversi metodi di pagamento. Ad esempio, per gli appartamenti per le vacanze il pagamento viene di solito fatto direttamente una volta arrivati alla struttura.

Se invece volete soggiornare per un periodo più lungo, ad esempio se decidere di lavorare a Londra o di studiare inglese, allora potrete effettuare il pagamento settimanale o mensile, a seconda degli accordi che si prendono con il proprietario dell'appartamento o con l'agenzia che lo gestisce.

Cosa potrei trovare in un monolocale in affitto?

Un monolocale a Londra ti offre il necessario per un soggiorno in completa tranquillità:

  • completamente arredato
  • angolo cottura completo di frigorifero, cucina, forno, fono a microonde, bollitore (kettle), stoviglie e piatti
  • bagno con doccia o vasca (niente bidet, purtroppo)
  • armadio, molto frequentemente incassato a muro
  • lavatrice (spesso lavasciuga, visto che non si ha sempre un balconcino)

Quanto sono grandi i monolocali a Londra?

In generale gli standard delle case britanniche sono molto diversi da quelli italiani. Se da noi siamo abituati alle piastrelle a terra, qui la scelta si divide (più o meno equamente) tra moquette e parquet.

Per quanto riguarda le dimensioni un monolocale può andare da 15-20 metri quadrati fino a 35-40 .

In quelli più piccoli è tutto concentrato all’interno di una sola stanza: cucina, letto a scomparsa, armadio a muro, divano, TV (il bagno è ovviamente a parte).

Quelli più grandi, noti anche come “big studio flat” hanno la cucina e la camera a parte.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C