Aeroporto di Gatwick

West Sussex, RH6 0NP, Londra UK

L'aeroporto di Gatwick è il secondo del Regno Unito per numero di passeggeri. Vediamo come arrivare, che possibilità ci sono di mangiare o di fare acquisti, gli hotel a disposizione e tutte le informazioni utili per viaggiare usando questo aeroporto.

 Voto: 0.0 /5  (0 voti)
Aeroporto di Gatwick,
Aeroporto di Gatwick
L'aeroporto di Gatwick (sigla internazionale IATA: LGW) è uno dei principali aeroporti di Londra, precisamente il secondo per ordine di passeggeri in tutto il Regno Unito. Il primo è quello di Londra Heathrow. Ha due terminal, Nord e Sud, chesono grandi rispettivamente 98.000 e 160.000 metri quadrati.

Una volta arrivati a Gatwick ci si può facilmente spostare al suo interno. Tra il Terminal Nord e quello Sud ci si può spostare con la comoda navetta gratuita.

Voli Low Cost verso Gatwick

Dall'Italia l'aeroporto di Gatwick è scelto come meta di arrivo da Easyjet, una delle compagnie aeree low cost più utilizzate insieme a Ryanair. Oltre ad essa, Gatwick è anche l'hub principale per la compagnia British Airways.

Sull'aeroporto di Gatwick opera anche Ryanair, ma esclusivamente per collegare le città irlandesi di Cork, Dublino e Shannon.

Per arrivare a Londra con l'aereo atterrando a Gatwick, si può volare da Venezia, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Napoli, Pisa e Verona.

Dormire di notte a Gatwick

L'aeroporto di Gatwick rimane aperto per tutta la notte, dunque può essere tranquillamente usato come "base" per dormire in attesa del primo volo della mattina. Ci sono delle panchine su cui potersi sdraiare, in alternativa a terra.

Negozi e shopping a Gatwick

Per quanto riguarda lo shopping, Gatwick ha tutta una serie di negozi dove potersi "sbizzarrire", sia prima del controllo sicurezza che dopo. Inoltre, ci sono anche diversi negozi all'arrivo, in maniera da poter fare gli acquisti prima ancora di uscire dall'aeroporto stesso.

Tra i nomi più importanti vediamo:

  • Bags Etc, permette di acquistare valigie e bagagli a mano di ottima qualità

  • Boots, una catena di negozi dove poter acquistare tutto il necessario per la cura della persona, dal bagnoschiuma allo shampoo (anche in miniature da viaggio), oltre che spuntini e bevande

  • M&S Simply Food, il comparto "cibo" della catena di negozi Marks and Spencer. Proprio come in un supermercato, si trova praticamente di tutto.

  • London News Company by WHSmith, l'ideale per chi cerca libri e quotidiani, ma vende anche snack, cibo e bevande

  • World Duty Free e World of Whiskies, due negozi che si trovano solo dopo il controllo passaporti, in zona "duty free", dove poter acquistare liquori, profumi, tabacco, orologi, occhiali da sole e tanto altro. Considerando che si tratta di un negozio duty free, i prezzi sono più bassi rispetto ad altri

Ristoranti e mangiare a Gatwick

Per chi cerca uno spuntino o vuole proprio pranzare o cenare, Gatwick offre tutta una serie di ristoranti e piccoli bar, tra i quali vediamo:

  • Café Rouge, Eat, Pret A Manger e Starbucks, 4 ottime soluzioni per chi desidera un caffé, una brioche o uno spuntino

  • Yo! Sushi, nota catena di ristoranti giapponesi a Londra che propone cibo fresco servito su una "piattaforma che gira", sempre piena, in maniera da potersi comodamente servire.

  • Wetherspoon Express, una catena di pub inglesi dove mangiare colazioni tipiche, fish and chips, hamburger e tanto altro.

Connessione internet WiFi e altri servizi

Per chi cerca una connessione ad internet WiFi a Gatwick, così come altri servizi, vediamo che l'aeroporto mette a disposizione un hotspot Boingo gratuito per 45 minuti dal momento della connessione. Oltre questo tempo occorre pagare un abbonamento oppure semplicemente acquistare 24 ore di connessione.

Altri servizi sono:

  • cappella per pregare

  • bancomat per ritirare denaro

  • servizi di cambio denaro

  • hotel all'aeroporto

Hotel a Gatwick, dormire vicino all'aeroporto

Per chi viaggia la mattina presto e desidera arrivare la sera prima a Gatwick, ma preferisce non fermarsi su una panchina a dormire (anche se è possibile) ci sono tutta una serie di hotel nelle vicinanze tra cui poter scegliere.

Hampton by Hilton

Comodamente collegato al Terminal Nord, il nuovo Hampton by Hilton è a pochi passi dai banchi del check-in dell'aeroporto. L' hotel è a soli cinque minuti dal Terminal Sud ed è collegato con un servizio di trasporto gratuito.

BLOC

L’hotel si trova proprio nel cuore del Terminal Sud, quindi non si può essere più vicini al proprio volo. Con 245 camere si può fare una bella dormita e poi passoare direttamente dalla porta della stanza fino alla sicurezza aeroportuale.

Hilton London Gatwick

L’hotel Hilton si trova al terminal sud, a pochi minuti dal check-in. Questo albergo è adatto alle famiglie e ai viaggiatori d'affari. I servizi includono un business center, delle sale riunioni, il parrucchiere, una palestra LivingWell Express, ristoranti e bar.

Premier Inn

Il Premier Inn si trova proprio di fronte all'ingresso principale del Terminal Nord  e offre possibilità di arrivare gratuitamente al Terminal Sud, in solo due minuti. L' hotel dispone di un coffee shop Costa, ristoranti e bar.

Sofitel London Gatwick

Questo hotel a quattro stelle si trova nel Terminal Nord ma permette un facile accesso anche al terminal sud. L' hotel dispone anche di una gamma di lussuose suite, camere familiari e per disabili.

Yotel

Yotel si trova all'interno del Terminal Sud, offre 46 stanze di varia qualità, da quelle “superior” fino a quelle standard. I prezzi partono da 25 sterline per quattro ore o circa 55 sterline per notte.

Gatwick per disabili

L'aeroporto di Gatwick offre pieno accesso ai disabili, con tutta una serie di facilities riservate a questa categoria di persone. Inoltre, uno speciale servizio di assistenza in aeroporto sarà in grado di aiutare in tutto e per tutto.

Voli Live da e per Gatwick

Per avere un aggiornamento live in tempo reale dei voli che arrivano o che partono da Gatwick, potete andare direttamente su www.gatwickairport.com , sito ufficiale dell'aeroporto. Potrai effettuare la ricerca di un volo conoscendone il numero oppure la partenza/destinazione.

Autore: Manila Carano - Ultimo aggiornamento:
Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C