11 July 2018

Aeroporto di Gatwick

Guida completa all'aeroporto di Gatwick: come arrivare, arrivi e partenze, dove mangiare, dormire, fare shopping. Aeroporto servito da varie compagnie low cost.

Aeroporto di Gatwick Aeroporto di Gatwick

L'aeroporto di Gatwick (sigla internazionale IATA: LGW) è uno dei principali aeroporti di Londra, precisamente il secondo per ordine di passeggeri in tutto il Regno Unito (il primo è quello di Londra Heathrow).

Ha due terminal, Nord e Sud, grandi rispettivamente 98.000 e 160.000 metri quadrati.

Una volta arrivati a Gatwick ci si può facilmente spostare al suo interno con la navetta gratuita.

Come arrivare a Gatwick o come raggiungere Londra

Gatwick è decisamente ben collegato con il centro di Londra e con tutta l'Inghilterra, ed è possibile arrivare con auto e moto, treno, bus, bicicletta, taxi, Uber. Gatwick non è collegato con la metropolitana, quindi non si può usare l'Oyster Card per il viaggio.

Auto

Gatwick si trova a circa 45 km a sud di Londra, e per arrivare dal centro città occorre uscire alla Junction 9 della M23 e poi andare sulla A23 in direzione Brighton.

La M25 (l'autostrada che circonda Londra) si trova a solo 10 minuti di guida.

Per chi usa il navigatore, i codici postali sono:

  • terminale sud: RH6 0NP
  • terminale nord: RH6 0PJ
Nei pressi dell'aeroporto c'è un distributore di carburante aperto 24 ore al giorno.

Per chi arriva in auto, c'è molto parcheggio disponibile, anche se in periodi di alta stagione conviene prenotare per tempo, direttamente sul sito ufficiale dell'aeroporto, dove si possono anche trovare indicazioni su quale parcheggio è più vicino al terminal che interessa.

Per il noleggio auto da Gatwick a Londra centro, invece, conviene sempre prenotare prima di arrivare perché le disponibilità sono limitate.

Bus

Gatwick è connesso da tre brand di bus: National Express, EasyBus e Megabus.

Tutti e tre servono sia il terminale sud che quello nord, e viaggiano 24 ore al giorno, con corse più o meno frequenti a seconda dell'ora del giorno o della notte.

I bus collegano Gatwick verso le principali zone e quartieri di Londra:

  • Victoria station
  • Westminster
  • Paddington
  • King's Cross
  • London Bridge
  • Earl's Court
  • Hammersmith
  • Liverpool Street
  • Wimbledon
Inoltre, con National Express è possibile viaggiare da Gatwick direttamente verso altre città del Regno Unito, come:
  • Brighton
  • Bournemouth
  • Bristol
  • Oxford
  • Canterbury
  • Portsmouth
  • in generale la maggior parte delle zone del West Sussex

Treno

Gatwick è servito da quattro differenti operatori:
  • Gatwick Express, il servizio più veloce e diretto, da e per London Victoria, il viaggio dura solo 30 minuti. Ci sono treni che partono ogni 15 minuti. E' altamente consigliato prenotare in anticipo, dato che si avrà un risparmio del 10%;
  • Southern, treni che collegano Gatwick con tutto il sud dell'Inghilterra, sia a Londra (inclusi London Bridge e Clapham Junction) sia fuori, come Brighton e Southampton;
  • Thameslink, treno che connette direttamente Gatwick con la città di Brighton e passa attraverso le stazioni londinesi di London Bridge, St. Pancras International, Farringdon e Bedford. Thameslink permette anche di arrivare direttamente all'aeroporto di Luton;
  • Great Western Railway, altro servizio che offre un servizio orario da e per Reading, passando per Redhill, Reigate e Guildford.

Taxi

Arrivare con il taxi all'aeroporto di Londra Gatwick è sicuramente comodo, ma anche molto costoso. E' spesso pratica comune quella di dividere le spese tra più persone.

Il viaggio dal centro di Londra dura circa 70 minuti (a seconda del traffico) e ha un costo di circa 55 sterline (fonte Minicabit).

Uber

Uber è un modo molto comodo di raggiungere Gatwick, nella maggior parte dei casi più economico rispetto ad un taxi.

Voli Low Cost verso Gatwick

Dall'Italia, l'aeroporto di Gatwick è scelto come meta di arrivo da Easyjet, una delle compagnie aeree low cost più utilizzate insieme a Ryanair. Oltre ad essa, Gatwick è anche l'hub principale per la compagnia British Airways.

Sull'aeroporto di Gatwick opera anche Ryanair, ma esclusivamente per collegare le città irlandesi di Cork, Dublino e Shannon.

Per arrivare a Londra con l'aereo atterrando a Gatwick, si può volare da Venezia, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Napoli, Pisa e Verona.

Dormire, mangiare e shopping

Dove dormire

L'aeroporto di Gatwick rimane aperto per tutta la notte, dunque può essere tranquillamente usato come "base" per dormire in attesa del primo volo della mattina.

Se si preferisce risparmiare, ci sono delle panchine su cui potersi sdraiare, in alternativa a terra.

Se invece si vuole stare più comodi, ci sono tre hotel tra cui scegliere:

  • Hampton by Hilton: comodamente collegato al Terminal Nord, il nuovo Hampton by Hilton è a pochi passi dai banchi del check-in dell'aeroporto. L' hotel è a soli cinque minuti dal Terminal Sud ed è collegato con un servizio di trasporto gratuito;
  • BLOC: l’hotel si trova proprio nel cuore del Terminal Sud, quindi non si può essere più vicini al proprio volo. Con 245 camere si può fare una bella dormita e poi passare direttamente dalla porta della stanza fino alla sicurezza aeroportuale.
  • Yotelair: Yotel si trova all'interno del Terminal Sud, offre 46 stanze di varia qualità, da quelle “superior” fino a quelle standard. I prezzi partono da 25 sterline per quattro ore o circa 55 sterline per notte.

Dove mangiare

Per chi cerca uno spuntino o vuole proprio pranzare o cenare, Gatwick offre tutta una serie di ristoranti e piccoli bar, tra i quali vediamo:
    • Café Rouge, Eat, Pret A Manger e Starbucks, 4 ottime soluzioni per chi desidera un caffè, una brioche o uno spuntino
    • Yo! Sushi, nota catena di ristoranti giapponesi a Londra che propone cibo fresco servito su una "piattaforma che gira", sempre piena, in maniera da potersi comodamente servire.
    • Wetherspoon Express, una catena di pub inglesi dove mangiare colazioni tipichefish and chips, hamburger e tanto altro;
Mancano, invece, i fast food come il Mc Donald's .

Dove fare shopping

Per quanto riguarda lo shopping, Gatwick ha tutta una serie di negozi dove potersi "sbizzarrire", sia prima del controllo sicurezza che dopo. Inoltre, ci sono anche diversi negozi all'arrivo, in maniera da poter fare gli acquisti prima ancora di uscire dall'aeroporto stesso.

Tra i nomi più importanti vediamo:

    • Bags Etc, permette di acquistare valigie e bagagli a mano di ottima qualità
    • Boots, una catena di negozi dove poter acquistare tutto il necessario per la cura della persona, dal bagnoschiuma allo shampoo (anche in miniature da viaggio), oltre che spuntini e bevande
    • M&S Simply Food, il comparto "cibo" della catena di negozi Marks and Spencer. Proprio come in un supermercato, si trova praticamente di tutto.
    • London News Company by WHSmith, l'ideale per chi cerca libri e quotidiani, ma vende anche snack, cibo e bevande
    • World Duty Free e World of Whiskies, due negozi che si trovano solo dopo il controllo passaporti, in zona "duty free", dove poter acquistare liquori, profumi, tabacco, orologi, occhiali da sole e tanto altro. Considerando che si tratta di un negozio duty free, i prezzi sono più bassi rispetto ad altri

Gatwick per disabili

L'aeroporto di Gatwick offre pieno accesso ai disabili, con tutta una serie di facilities riservate a questa categoria di persone. Inoltre, uno speciale servizio di assistenza in aeroporto sarà in grado di aiutare in tutto e per tutto.

Altri servizi

Connessione internet WiFi

Per chi cerca una connessione ad internet WiFi a Gatwick, così come altri servizi, vediamo che l'aeroporto mette a disposizione un hotspot Boingo gratuito per 45 minuti dal momento della connessione.

Oltre questo tempo occorre pagare un abbonamento oppure semplicemente acquistare 24 ore di connessione.

Cappella per pregare

Aperta ad ogni credo e religione, è un punto di ritrovo importante per chi vuole praticare la spiritualità prima del volo.

Bancomat per ritirare denaro

Utile per chi arriva a Londra e vuole avere del contante da portare con sé.

Servizi di cambio denaro, money exchange

Cambiare euro in sterline (o viceversa, sterline in euro) ai vari Money Exchange di Gatwick non è certamente la cosa più conveniente da un punto di vista dei tassi di cambio, benché indubbiamente molto comoda.

Se si ha la possibilità, sarebbe meglio cambiare in banca o su internet su money exchange virtuali sicuri.

Area fumatori

Gatwick mette a disposizione di tutti diverse aree fumatori, aperte giorno e notte. Attenzione: se fumate è obbligatorio usare la sala fumatori perché è vietato dalla legge fumare nei bagni.

Deposito e ritiro bagagli

Gatwick offre un servizio di deposito e ritiro bagagli internamente all'aeroporto. Per maggiori informazioni conviene chiedere al personale.

Arrivi e partenze

A Gatwick, le aree di arrivo e di partenza si trovano in zone completamente separate e facilmente raggiungibili.

Sul sito ufficiale dell'aeroporto è possibile controllare l'orario degli arrivi e delle partenze di ogni volo, online ed in tempo reale da computer o smartphone.

Potrai effettuare la ricerca di un volo conoscendone il numero oppure la partenza/destinazione.

Ritardi e voli cancellati

In caso di ritardo del volo, o di voli cancellati, è possibile tornare in centro città, oppure rimanere in aeroporto (che, ricordiamo, rimane aperto di notte).

Oggetti smarriti

Purtroppo capita a tutti di perdere qualcosa. Gatwick fornisce un servizio di "lost and found" in collaborazione con lostproperty.org : ci si può registrare al servizio, indicare ciò che si è perso (o quello che si è ritrovato) e attendere delle novità.

Contatti

L'indirizzo del Customer Services è il sesto piano di Destinations Place, presso il Terminale Sud, West Sussex RH6 0NP , oltre la zona 9 di Londra.

Per tutte le possibilità di contatto, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale alla pagina contatti, dove troverete indirizzi e-mail e numeri di telefono.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C