20 febbraio 2017

Vita notturna a Londra: "London nightlife"

Sono tante le scelte in termini di vita notturna che Londra mette a disposizione. La capitale britannica ha discoteche, pub e bar, locali di vario genere, teatri, cinema e tanto altro. Una scelta praticamente infinita per divertirsi a Londra quando il sole è tramontato da un pezzo.

Londra è bella, di giorno e di notte. Quando il sole cala e il tramonto è oramai passato, la vita notturna a Londra si riempie di luci, locali, discoteche, pub e bar, cinema, teatri.

Trovare qualche cosa da fare nella notte londinese è davvero molto semplice: tutto quello che devi fare è uscire scegliendo ogni sera una destinazione diversa dalla cartina della metro e lasciandoti andare. Ascolta in giro, leggi i volantini che trovi di qua e di là e gettati nella mischia.

Cosa cerchi? Cosa ti piace fare?

La prima cosa da decidere è “che cosa cerchi”? Che cosa ti piace fare? Come vuoi divertirti stanotte?
Vita Notturna a Londra La nightlife di Londra: cosa fare? C'è solo l'imbarazzo della scelta!
La "London nightlife" è veramente per tutti i gusti!
Locali notturni, pub, teatri, cinema, le discoteche… una lista praticamente infinita di opportunità.

I pub e i bar

Iniziando dai pub, un vero classico britannico, da quelli più antichi e tradizionali come “Cittie of York” a King’s Cross fino al “George Inn” a Soho, oppure il “Trafalgar” a Greenwich, senza dimenticare il “Ye Olde Cheshire Cheese”, costruito addirittura nel 1667.

Tra i bar segnaliamo il Cherry Jam e il Dogstar a Brixton.

ice bar cocktails ice bar cocktails

Molto particolare è l’Ice Bar, realizzato completamente in ghiaccio, dove sorseggiare un drink (rigorosamente freddo, in bicchieri anch’essi di ghiaccio) coperti come se si fosse al circolo polare artico.

Una nota a parte meritano i bar degli hotel di lusso, i vari Claridge’s e Savoy, che un tempo non erano accessibili a chi veniva da fuori, mentre ora sono liberi e tutti possono andare a prendere un drink o mangiare qualcosa (ovviamente, i prezzi non sono propriamente economici).

Cinema, teatri e musical

Se siete così tanto avvezzi all’inglese da tentare un cinema o uno spettacolo teatrale, le prime destinazioni sono la piazza di Leicester Square e il West End.

A Leicester Square c’è il famoso cinema Odeon, dove ancora oggi ogni tanto tengono le premiere internazionali di film famosi, tra quelli della saga di Harry Potter.

Il West End è sede dei più importanti teatri del Regno Unito, dove si tengono i migliori spettacoli al mondo. Qui è possibile osservare spettacoli di musica classica, balletti e tanto altro. E’ qui che l’arte diventa realtà e si può “tastare” in prima persona.

I musical sono un’attrazione da non mancare, attirano giovani e meno giovani. Storie famose riprodotte in chiave musicale, come Mamma Mia, Wicked, Chicago, Thriller o The Lion King.

A metà strada tra un’esibizione teatrale e una musicale, i musical soddisfano ambo i fan.

La musica, quella classica

Chi ama la musica classica non potrà mancare una serata alla Royal Albert Hall o alla Royal Opera House, ma anche alla LSO St. Luke’s, dove si può ascoltare addirittura la London Symphony Orchestra.

La musica, tutti gli altri generi

La musica è la protagonista della vita notturna di Londra. Dai quartieri più noti per ascoltare le sette note, come Camden, dove bisogna necessariamente andare al Barfly Club, dove hanno suonato agli inizi di carriera gruppi come i Coldplay e gli Oasis, fino a Highbury, con il Garage.

A Islington si trova l’Hope & Anchor, storico locale dedito alla musica punk, che ha dato i natali artistici a gruppi come i Clash.

Le discoteche

Discoteca silenziosa dello shard Discoteca silenziosa dello shard

Avete mai sentito di una discoteca silenziosa? No, eh? Beh, a Londra c'è, esattamente sullo Shard, il palazzo costruito da Renzo Piano che si trova esattamente all'uscita della stazione metropolitana di London Bridge. Al piano 68 del palazzo, quello dove di giorno è possibile osservare la città e di notte ballare al ritmo della musica, tutti indossano delle cuffie, che possono essere di tre colori: celeste, rosso e verde.

Se il concetto di discoteca silenziosa ti suona strano, devi considerare che ci sono diversi vantaggi, primo fra tutti quello di non dover urlare per farsi sentire dalla persona che si ha a un metro da sé. Utile anche quando si ordina un drink.

Divertente anche quando ci si toglie le cuffie, si sente silenzio tutto intorno, e si vedono le persone ballare come forsennate al suono di... nulla.
Non c’è vita notturna Londra senza le discoteche, dove ballare dalla sera e fino a tarda notte, in compagnia degli amici o del partner, sorseggiando drink e “stordendosi” di musica suonata a tutto volume.

Il pre-serata, ristoranti e pizzerie: "per-nightlife".

L’antipasto della vita notturna londinese è quello che si può assaporare in uno dei tanti ristoranti e pizzerie della capitale.

Il centro città è ricco di ristoranti italiani, spagnoli, cinesi e giapponesi (giusto per citare alcune cucine), che si trovano in maniera particolare a Leicester Square e dintorni (leggi il nostro approfondimento sui ristoranti a Leicester Square).

Tra le pizzerie, tante sono anche le scelte che propongono pizze italiane (o quasi): i Fratelli la Bufala e la pizza al metro sono due scelte gustose e più tipicamente “italiche”.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C