28 febbraio 2017

Qual'è il periodo migliore per visitare Londra?

Visitare Londra: Qual'è il periodo migliore per visitare questa città dai mille volti, dove si può trovare tantissimo da vedere e da fare? Dai musei ai monumenti, dai parchi agli innumerevoli tour che portano alla scoperta delle strade e dei segreti di questo posto. Una città di cui non ci si stanca mai.

Spesso quando si pensa a Londra la prima cosa che viene in mente è il centro della città, con il suo continuo viavai di visitatori e lavoratori. In realtà, Londra non è solo questo, ma molto di più.

La capitale inglese è, infatti, centro di vita a 360 gradi, amata da giovani e non per tutto ciò che ha da offrire. Una capitale europea in continuo movimento, giovane e dinamica, dove veramente non ci si può annoiare indipendentemente dal periodo dell’anno in cui la si visita: possiamo di certo affermare che per Londra non esiste una bassa stagione, al massimo si può parlare di periodi con picchi di visite.

Londra, la capitale d’Europa

Qual'è il periodo migliore per visitare Londra? Qual'è il periodo migliore per visitare Londra?

Come si fa a pensare alle città più belle del mondo e non pensare a Londra? Impossibile! Londra è spesso definita come la capitale d’Europa, ma forse è anche qualcosa di più.

Questa meravigliosa “location” ha sempre qualcosa di speciale da offrire a visitatori e “londoners”, e in ogni periodo dell’anno riesce ad affascinare tutti con il suo splendore.

Quando conviene visitare Londra? Sempre!

Visitare Londra in Primavera

Visitare Londra in primavera Visitare Londra in primavera: fiori e verde in ogni angolo della città

In primavera Londra si colora di fiori, i parchi sono ancora più verdi e l’aria tiepida e leggera rende la città un posto davvero invidiabile.

Con il tepore del timido sole primaverile, le passeggiate in questi ampi spazi verdi mettono allegria e allo stesso tempo rilassano. A pochi giorni dall'inizio della primavera ci sono i meravigliosi festeggiamenti delle comunità irlandesi a aLondra con la festa di San Patrizio (Saint Patrick's Day, 17 marzo). Musica, balli, buon cibo e tanta birra!

Visitare Londra in Estate

Visitare Londra in estara Visitare Londra in estara: relax al parco

In estate, uno dei periodi di maggior visitatori, la città sfoggia tutta la sua frenesia con fiere ed eventi di vario genere, cinema e teatri all’aperto, spiagge urbane con sabbia, sdraio ed ombrelloni come nelle vere località marine più famose, il famoso Carnevale di Notting Hill di agosto e un’infinità di attrazioni da non perdere.

Visitare Londra in Autunno

Visitare-Londra-in-autunno I colori di Londra in Autunno

L’autunno londinese non è certo meno attraente rispetto alle altre stagioni. A fine ottobre e a inizio novembre ci sono eventi spettacolari di luci, fuochi d’artificio, buona musica, spettacoli e cibo caldo.

Si comincia con la notte di Halloween e si continua con le serate dedicate alla Bonfire Night, altrimenti nota come Guy Fawkes Night, la notte dei falò. Poi non dimentichiamo che sul finire di novembre cominciano anche i Mercatini di Natale e le piste di pattinaggio su ghiaccio.

Visitare Londra in Inverno

Visitare-Londra-in-inverno Londra con la neve

Arriviamo all’inverno, caratterizzato dal classico freddo di stagione. Ma che meraviglia quando all’improvviso la neve cade leggera ed imbianca gli alberi, i tetti delle case e lentamente ricopre i nostri passi. Londra diventa un vero incanto, una città d’altri tempi, tutto sembra muoversi in maniera lenta ed elegante, il tempo sembra fermarsi e si ha la sensazione di essere in un libro di fiabe.

Una passeggiata romantica al tramonto nel parco dove le stradine sono appena accennate e le luci fioche dei lampioni sono ancora rosee è una vera meraviglia!

Non dimentichiamo il romanticismo e le tante cose da fare a San Valentino a Londra ;)

Quando andare a Londra? Quando prenotare per Londra?

Se dovessi suggerire un solo periodo, personalmente avrei serie difficoltà a scegliere! Ovviamente il consiglio è decidere presto e prenotare ancora prima ;) Prenotare il viaggio, i tour e le attrazioni con almeno 2 mesi di anticipo permette di risparmiare davvero tanto.
Il periodo Natalizio, sicuramente è il momento migliore per godere a pieno della magia di Londra.
Natale e Capodanno a Londra.... dove respirare in pieno l'atmosfera del Natale se non proprio a Londra! Tra mercatini, giostre, odori dolci di mele caramellate, zucchero filato e noccioline calde che fanno riaffiorare tutti nostri più bei ricordi di quando eravamo bambini.

No dimentichiamo i magnifici festeggiamenti a Chinatown per il Capodanno Cinese di Febbraio, colori, suoni e profumi direttamente dall'affascinante cultura cinese.

Allora, qual'è il periodo migliore per visitare Londra?

Effettivamente si può veramente dire SEMPRE... non c'è un vero e proprio periodo migliore per visitare la città. In ogni mese dell'anno c'è qualcosa di unico e speciale e in ogni periodo Londra si mostra in tutto il suo splendore.

Gli eventi sono veramente tantissimi che non è semplice elencarli tutti, poi i luoghi culturali come musei e mostre e le attrazioni più classiche sono sempre a disposizione di turisti, guppi di scolaresce e londoners. [Vedi gli eventi di Londra mese per mese]

Cosa Visitare a Londra

Le attrazioni sono tante e spesso non si sa da dove cominciare o quale scegliere, sembrano veramente infinite.

Londra vista dall'alto...

Tra le più famose ed entusiasmati bisogna citare sicuramente il London Eye, la ruota panoramica più alta d’Europa, dalla cui sommità, nelle giornate particolarmente limpide e senza nebbia, si riesce ad avere una visuale straordinaria della vastità della capitale britannica.

Se si amano le visuali dall’alto, oltre alla ruota panoramica c’è The Shard, un palazzo progettato dall'architetto italiano Renzo Piano di “soli” 87 piani. Se si ha voglia di andare ancora più su, allora un giro in elicottero sorvolando la vasta città potrebbe essere un’esperienza sicuramente indimenticabile.

... Tour ed attrazioni per tutti

Un’altra attrazione, molto amata dai bambini, è i London Duck Tour, un giro della città a bordo di un mezzo anfibio che permette di attraversare le strade più importanti e “tuffarsi” (a bordo del mezzo, ovviamente) nelle acque del Tamigi.

Poi, per gli appassionati del terrore, tra le più interessanti attrazioni ci sono il London Dungeonsn, Il London Bridge Experience, il Jack the Ripper tour e il Ghost Bus Tours.

Ovviamente non si può parlare delle attrazioni di Londra senza considerare la possibilità di visitare i palazzi più importanti e i musei, come la Torre di Londra, Buckingham PalaceKensington Palace e il museo dei gioielli della regina.

Visitare Londra gratis… o quasi a costo zero

Se si pensa a tutte le attrazioni presenti in città si immagina che un viaggio a Londra possa costare una fortuna, in realtà non è così perché, anche se è vero che diverse attrazioni e cose da vedere sono a pagamento, ce ne sono tante altre a costo zero, da vedere gratuitamente.

Musei

Cominciamo dai più importanti musei; Londra, con i suoi musei gratuiti, regala arte e cultura al mondo intero: il National Gallery ed il National Portrait Gallery, il Victoria and Albert Museum, il museo di storia naturale e il museo della scienza, il Museum of London, il British museum o ancora il Tate Modern.

Mercatini

E i Mercatini? Come si può visitare la capitale inglese e non andare al famoso mercatino di Portobello Road, a quello di Covent Garden, al Camden Market o al Borough Market? Impossibile vero? Mercatini più o meno bizzarri dove trascorrere anche una giornata intera e trovare di tutto.

Parchi

Poi le passeggiate alla scoperta dei segreti della città, tra strade e palazzi la cui storia torna indietro di decenni, per non parlare poi delle passeggiate nei parchi, che permettono di trascorrere meravigliose giornate all’aperto senza spendere un solo penny, delle oasi verdi nel pieno centro città con gli scoiattoli che ti vengono accanto in attesa di una nocciolina da mangiare.

Anche i parchi meno centrali, come quello di Richmond ad esempio, meritano una visita e una passeggiata all’insegna del relax.

Per quanto riguarda le camminate, non si devono assolutamente trascurare la coloratissima ChinaTown, la stravagante Soho, la moderna e frenetica Canary Wharf  e la romantica passeggiata lungo il Thames Path a lato sud del Tamigi (SouthBank).

Shopping

Ovviamente Londra non finisce qui, c’è lo shopping, la lunghissima Oxford Street, detta appunto via dello shopping, l’affascinante Carnaby Street, l’eleganza dei magazzini Harrods e i due centri commerciali Westfield, dove trovare di tutto.

Mentre si visitano questi posti si ha come l’impressione che il tempo si fermi, per poi accorgersi che in realtà esso scorre solo quando si sente l’annuncio che i negozi stanno per chiudere e bisogna affrettarsi ad andare alle casse. :)

Ok, questo ha un costo, ma quante cose carine da non potersi far sfuggire; non si visita questa città senza avere il problema di come mettere in valigia tutto quello che si è acquistato.

Nightlife a Londra

Vita Notturna di Londra Vita Notturna di Londra

Ma Londra non finisce qui; ci sono locali, la possibilità di mangiare cibi di ogni nazionalità e di passare delle serate magnifiche in una delle numerose discoteche per vivere la nightlife londinese, che rendono la visita della città ancora più unica, tanto da non averne mai abbastanza.

Se si vuole assaggiare un po' della stravaganza di Londra, basta andare nel famoso quartiere di Soho: teatri, coffee shop, ristoranti, pubFish and Chips e pizzerie italiane, ma anche book shop con sexy shop nel piano inferiore, stravaganti locali e lussuosi hotel ;)

Londra è una di quelle città in cui bisogna tornare più e più volte, e ogni volta non si riuscirà mai vedere e fare tutto, tanto che dal momento in cui rimetti piede sull’aereo hai già quella sensazione di nostalgia che ti accompagna fino a casa e fino alla prossima volta in cui tornerai oltremanica.

Piccole info utili

  • La valuta del paese è la sterlina britannica (pound), £
  • Le monete in metallo sono i pennies indicati con "p" 1p, 2p, 5p, 10p, 20p, 50p. Sempre in metallo ci sono 1£ e 2£.
  • Le banconote più diffuse sono le 5£, 10£, 20£, ma esistono anche le 50£.
  • Il prefisso telefonico internazionale +44, e ovviamente per chiamare da Londra verso l'Italia va fatto prima il prefisso internazionale italiano +39.
  • Il fuso orario è UTC (00:00) o GMT (Greenwich Mean Time), infatti proprio a Greenwich c'è la famosa meridiana. Quindi una volta arrivati a Londra si sposta l'orologio di un'ora indietro rispetto all'Italia.
  • Anche in Inghilterra come in italia c'è il cambio tra ora solare e legale.
  • Muoversi a Londra con i trasporti pubblici è un po' caro ma molto efficiente.
  • In questa pqgina ci sono altre info utili chi viene a visitare Londra per la prima volta.

    Vedi anche i Quartieri di Londra più conosciuti e più attraenti da Visitare.

    Autore: Manila - LDNcity

    Giudizi e Recensioni

    Meteo attuale
    Previsione corrente, meteo attuale
    Londra, Regno Unito
    martedì 14 giugno 2016
    Ultima rilevazione ore 20:00
    Temperatura:
    18°C
    (Min: 16°C Max: 18°C)
    Umiditá:
    74%
    Pressione:
    1001.84
    Vento:
    6 km/H (direzione SW)
    Previsione per le ore 23:00
    Previsione per le ore 23:00
    Minima:
    14°C
    Massima:
    16°C
    Previsione per le ore 02:00
    Previsione per le ore 02:00
    Minima:
    13°C
    Massima:
    14°C
    Previsione per le ore 05:00
    Previsione per le ore 05:00
    Minima:
    11°C
    Massima:
    11°C