03 settembre 2016

I Taxi di Londra: Black Cab e MiniCab

Girare Londra in taxi è sicuramente veloce, ma particolarmente costoso. Vediamo in questo articolo i Black Cab, ovvero i taxi classici, iconici, e i Mini Cab, auto private che fungono da taxi.

Girare in taxi a Londra è un'opzione particolarmente costosa soprattutto se scegliere il Black Cab, ma nonostante questo si tratta di un modo di muoversi molto usato sia dai turisti che dai londoners.
Muoversi in Taxi a Londra: Black Cab e Mini Cab Muoversi in Taxi a Londra: Black Cab e Mini Cab

E' possibile distinguere due grandi gruppi di taxi a Londra: il black cab e i cosiddetti minicab. Che differenza c'è?

I Black Cab di Londra

La prima tipologia di taxi di Londra è il classico "Black Cab", uno dei simboli della capitale inglese, insieme ai bus rossi, queste auto tipicamente di colore nero (anche se da qualche tempo a questa parte si stanno vedendo taxi sempre più colorati) che sfrecciano in lungo e in largo sulle strade della capitale inglese, trasportando turisti e business men.
I taxi di Londra I taxi di Londra

Prendere un taxi è semplice: basta trovarne uno con la luce gialla accesa e allungare un braccio, in men che non si dica (anche inchiodando) si fermerà di fronte a voi.

Il costo della corsa viene conteggiato di volta in volta e dipende, tra le altre cose, anche dall'orario in cui fate il viaggio: di notte, ad esempio, costano mediamente di più. A volte potete aggiungere una mancia del 10% al costo complessivo, ma è a completa discrezione e non è obbligatorio farlo (ma è certamente gradita).

Taxi di Londra per portatori di handicap

La maggior parte delle auto Black Cab sono dotate di tutto il necessario per essere accessibili da chi ha problemi di deambulazione e da chi è disabile: rampe, sedile girevole, gradino intermedio, amplificazione sonora, accesso gratuito per i cani guida, interfono e maniglie colorate.

Minicab Londra

I Minicab si affiancano ai Black Cab e rappresentano un'alternativa più economica rispetto ai taxi "ufficiali".

Si tratta, in sostanza, di auto private che svolgono la funzione di taxi, solitamente iscritti presso un'azienda di taxi privata, sono considerati meno sicuri in quanto non registrati presso i registri ufficiali.

Come prenotare un taxi a Londra?

Sia i Black Cab che i minicab possono essere prenotati in anticipo.

Per prenotare un Black Cab è possibile contattare una delle compagnie presenti sull'elenco ufficiale TFL, come Call-A-Cab, Computer Cab e Radi Taxis, mentre per prenotare un mini cab dovete telefonare alla rispettiva azienda privata, di cui potete trovare il numero facendo una ricerca su Google.

Autore: Manila - LDNcity

Altri articoli interessanti sull'argomento...

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C