03 settembre 2016

Trasporti a Londra

In giro per le strade della capitale inglese, dopo le tante passeggiate, cosa conviene scegliere per muoversi a Londra? La famosa London Tube, un affascinante Black Cab o i bei bus rossi?

Londra offre molte opzioni di trasporto per i viaggiatori. Queste opzioni prevedono la metropolitana di Londra, gli storici autobus rossi, i Black Cabs, il Docklands Light Railway, il National Rail e altro ancora.

Come funzionano i trasporti a Londra

Trasporti a Londra: come muoversi in città? Trasporti a Londra: come muoversi in città?

La maggior parte dei londinesi usare la metro, nota anche come tube, ma anche gli altri servizi funzionano in maniera eccellente.

Per muoversi a Londra la Travelcard è una scelta eccellente, anche per i turisti, dato che offre ai visitatori un numero illimitato di viaggi per tutta la durata del biglietto.

I biglietti possono essere acquistati presso qualsiasi edicola, nelle stazioni di metropolitana e nelle ferrovie, ci sono differenti tipologie di biglietti, da quello per una tratta singola agli abbonamenti mensili o annui per determinate zone.

La Travelcard è un piccolo abbonamento di un giorno, 3 giorni o una settimana e può essere utilizzata anche sugli autobus, oltre che nella metropolitana di Londra.

L'Oyster card è una tessera prepagata con la quale è possibile viaggiare a tariffe migliori rispetto al pagamento di una tratta specifica.

Gli Oyster sono validi per DLRtubebus, Overground, Tram, Emirates Air LineRiver Busferrovia (National Rail). Si può comprare una Oyster card in qualsiasi stazione della metropolitana, ha un deposito di 5 sterline che ti viene restituito se decidi di ridarla indietro.

London Tube, la metropolitana

La metropolitana di Londra è il modo più rapido per spostarsi a Londra. Aperta nel 1863 è il trasporto metropolitano più antico e più ampio del mondo. Oggi ci sono 12 linee, integrate con la Docklands Light Railway, che servono tre milioni di passeggeri ogni giorno.

La metropolitana funziona a partire dalle 05:30 dal lunedi al sabato, e dalle 7:00 la domenica. L'orario di chiusura è attorno a mezzanotte, a seconda della stazione. La metro può essere eccezionalmente affollata nelle ore di punta (Peak-Hour), ovvero tra le 06:30 e le 9:30, mentre nel pomeriggio tra le 16:00 pm e le 19:00.

La metro è il modo più conveniente, rapido ed efficiente per spostarsi a Londra, anche se è meglio evitarla nelle ore di punta. La metropolitana è fatta di linee diverse, ciascuna delle quali ha un colore diverso.

Gli autobus di Londra

Gli autobus di Londra sono un modo molto divertente per girare la città. Dalla cima di un autobus a due piani si può osservare tutta la città e stupirti delle sue bellezze. Le linee di autobus sono identificate da numeri e lettere. Gli autobus sono generalmente più veloci da prendere rispetto alla metropolitana, almeno per i viaggi brevi, e funzionano 24 ore al giorno.

I taxi a Londra

I famosi taxi neri di Londra (anche se ultimamente degli oltre 23.000 taxi di Londra molti non sono più neri, ma colorati) sono ottimi mezzi di trasporto, oltre che molto confortevoli. Quando si vede il segnale giallo 'For Hire' illuminato, significa che il taxi è libero. La tariffa minima è di 2,20 sterline. Ovviamente, più strada fai e più paghi.

I minicab sono più economici dei black cab, ma sono privati, dunque considerati meno sicuri. Ricorda che se decidi di prendere un minicab, devi sempre negoziare la tariffa prima di salire in macchina. Non è possibile fermarli per strada ma è necessario prenotarli telefonicamente oppure rivolgersi ad un ufficio minicab.

River Bus, Barche e Tour

Il Tamigi attraversa il centro di Londra. Un buon modo per spostarti è quello di usare una delle numerose imprese di trasporto che operano sul fiume. Attraversare il Tamigi con il River Bus o fare delle gite in battello sono esperienze turisticamente molto attraenti. Sempre a livello turistico, è da segnalare il London Duck Tour. Ti permette di vivere un modo estremamente piacevole per esplorare la città, con vista sulle più belle attrazioni di Londra, come il Big Ben, la St Paul's Cathedral, la Torre di Londra e tanto altro.

Muoversi in Treno

Sicuramente il treno è un mezzo ancora più comodo e veloce, anche più della metropolitane e dei bus, e forse proprio per questo ha un costo leggermente superiore. In ogni caso delle volte potrebbe essere veramente conveniente prendere il treno al posto della meto per evitare delle stazioni più piccole e andare direttamente a destinazione in minor tempo utilizzando sempre l'Oyster Card o il Contactless.

Muoversi in auto

Guidare non è una buona opzione nel centro di Londra. Muoversi in auto a londra è un modo di muoversi lento e costoso, dato anche l'alto livello di traffico. Il problema del parcheggio è molto elevato, dato che è quasi impossibile parcheggiare nel centro della città. Inoltre, si deve pagare una "Congestion Charge" dalle 07 alle 18, dal lunedi al venerdì.

Muoversi a piedi o muoversi in bicicletta

Se il tempo è bello muoversi a piedi per Londra o anche muoversi in bici è un'ottima opzione. Molte delle attrazioni principali sono relativamente vicine le une alle altre. E' un piacere passeggiare per le strade di Londra, tanto che spesso è anche il modo più veloce per muoverti.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C