The Shard

32 London Bridge St, London, SE1 9SG, Londra UK

Lo Shard è il grattacielo più alto d'Europa. Dall'alto (The View From the Shard) si gode di una visuale davvero fantastica su Londra (soprattutto se non c'è foschia), da non perdere.

 Voto: 5.0 /5  (1 voti)
The Shard,
The Shard
Sconto 17% The View from the Shard
 Valida fino al: 31 marzo 2016
Prezzo LdnCity: 24.95 £ (circa 35,64 €)
invece di 29.95 £ (circa 42,79 €)
Sconto 17%
 Vai all'offerta »

Biglietti

Tipo
biglietto
Prezzo
all'ingresso
Prezzo
LdnCity.com
 
Adulto (16-99)
£ 29.95
£ 24.95
Bambino (4-15)
£ 23.95
£ 18.95
Disabile
£ 29.95
£ 24.95
Studente
£ 29.95
£ 24.95
Neonato (fino a 3)
£ 0.00
£ 0.00
The Shard London Bridge (conosciuto come the Shard of Glass, ovvero frammento di vetro) è un grattacielo che si trova vicino alla stazione di London Bridge. The Shard ha 87 piani ed è alto 310 metri, tanto da guadagnarsi il titolo di edificio più alto dell'Unione europea.

The Shard of Glass di Londra


L'edificio è stato ufficialmente inaugurato il 5 luglio 2012 con un sontuoso evento e a partire da questo mese, febbraio 2013, i turisti possono visitare The Shard. La vista che si gode dall'alto è una visuale unica su Londra.
Si arriva al Cloudscape, a 244 metri di altezza, con un ascensore ad alta velocità, da cui si può avere una vista a 360 gradi fino a 60 km. Inoltre, grazie ai telescopi si possono catturare dei dettagli decisamente entusiasmanti.

Biglietti per visitare The Shard


I biglietti costano 24.95 sterline per gli adulti e 18.95 per i bambini e ragazzi fino a 15 anni inclusi.

La formazione dei piani


Lobby: piani 0 e 1
Uffici: piani da 2 a 28
Piani di servizio, 29 e 30
Ristoranti, da 31 a 33. Questi piani si trovano a 121 metri di altezza
Shangri-La Hotel, hotel a 5 stelle con 195 camere da letto, piano da 34 a 52
Una spa al piano 52, come parte dell'hotel, con vista panoramica su Londra
Residenze di lusso, piani dal 53 al 65, ovvero da 186 metri a 224 metri di altezza. Alcune di esse occupano un intero piano e probabilmente costeranno fino a 50 milioni di sterline. Il Financial Times ha riportato che le residenze non saranno in vendita per alcuni anni ancora, dato che lo sviluppatore vuole vedere prima crescere il nome dell'edificio
Servizi, piani 66 e 67
Gallerie per i turisti, piani dal 68 al 72, massima altezza 244 metri da terra
Piani di servizio, 73 e 74
I piani dal 75 all'87 non saranno utilizzati per occupazione ma serviranno per irradiare il calore generato dalla costruzione.
Molti dei piani saranno aperti al pubblico, come ad esempio le gallerie e i ristoranti. Ogni servizio all'interno della torre (hotel, ristoranti, appartamenti, gallerie e uffici) avrà il suo ingresso indipendente. L'ingresso delle gallerie è in Joiner Street.

The Shard London Bridge, la storia

The Shard è stato creato dall'architetto italiano Renzo Piano, il quale si dice sia stato ispirato dalle navi a vela sul Tamigi e dalle guglie delle chiese di Londra. La storia dei edificio risale all'acquisto, nel 1998, del sito dove oggi sorge, da parte di Irvine Sellar. Nel 2000, Sellar, nella speranza di ottenere il permesso di pianificazione per uno sviluppo importante in questa posizione sensibile, è andato a Berlino per incontrare l'architetto Renzo Piano per un pranzo e per una consulenza. Renzo Piano è acclamato in alcuni ambienti per le sue costruzioni architettoniche, come il Centre Pompidou di Parigi e i Lloyds di Londra. Entrambi questi edifici sono diversi dagli altri, decisamente belli. L'accordo arrivo ed ecco che The Shard è stato costruito e, come detto, inaugurato lo scorso anno. Il apalzzo è costruito attorno a un nucleo estremamente forte, intorno al quale ci sono 44 impianti per gli ascensori, inclusi alcuni esclusivamente nel caso di intervento dei vigili del fuoco. I piani degli uffici sono serviti da doppi ascensori e, in caso di emergenza, ci sono tre rampe di scale, a cui si aggiungono degli ascensori ad alta capacità di evacuazione.
Il particolare disegno dell'edificio aiuta anche l'efficienza energetica, con lo strato esterno che è formato da vetri tripli che fanno passare il caldo del sole. Un sistema di controllo tiene traccia della posizione e dell'intensità del sole e muove una schermatura quando e dove necessario.
Per migliorarne la brillantezza, l'edificio è rivestito con uno speciale vetro riflettente bianco a basso contenuto di ferro. Per arrivare al The Shard occorre andare praticamente alla stazione metropolitana di London Bridge, la quale è anche in fase di aggiornamento per essere direttamente collegata con il palazzo. Il piano di sviluppo include anche una nuova piazza pubblica e una nuova stazione degli autobus.

Le polemiche

The Shard è una struttura molto controversa soprattutto per la sua vicinanza ad edifici storici. Addirittura l'UNESCO ha detto di porre in riesame lo status di Patrimonio dell'Umanità per la Torre di Londra a causa dei grattacieli che la circondano. Uno dei maggiori problemi è legato all'elevato numero di lavoratori, che provocano delle vere congestioni nelle ore di punta.

Come arrivare

The Shard, 32 London Bridge Street SE1 9RL. La stazione della metropolitana più vicina è London Bridge, 2 minuti a piedi. Curiosità!
Immaginate come si puliscono i vetri dello Shard? Cosa si vede da lassù? Cosa si prova a stare sospesi a quelle altezze? Qui di seguito alcune spettacolari immagini dello Shard, delle sue visuali e dei coraggiosi lavavetri dello Shard. addetti pulizia esterno shard Pulizzia vetri shard Pulizzia shard esterno visuale dal punto piu alto dello shard punto piu alto visitabile dello shard Visuale dallo shard  visuale da brivido dallo shard

Autore: Manila Carano - Ultimo aggiornamento:

Giudizi e Recensioni su "The Shard" da parte dei nostri utenti:

Ada
Ciao, ho prenotato i biglietti per "The View From the Shard", ma volevo sapere quanto tempo ho a disposizione per stare su in cima, per fare le foto. Vorrei riuscire a fare le foto sia con il sole che al tramonto, ma non so se poi mi fanno uscire prima, sapete dirmi meglio? Grazie

LdnCity Staff
Ciao Ada, lo staff dice che in massimo 2 ore riesci a vedere tutto, a fare foto e goderti con calma tutto il panorama, ma in ogni caso non c'è un massimo di tempo entro il quale devi andare via....tranne la chiusura :) Buon divertimento!!!

Melissa e Andrea
Ciao, noi abbiamo visitato questo maestoso palazzo di vetro, per chi vuole vedere dall'alto Londra è veramente uno spettacolo da non perdere.
Quello che possiamo consigliare è sicuramente di controllare bene le previsioni meteo del giorno e dell'orario in cui si vuole salire, perché stare lì in cima e vedere foschia non è il massimo :-)
Cmq ne vane veramente la pena.... soldini ben spesi :-) Buona vacanza a tutti a Londra

Lascia il tuo commento su "The Shard"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su Londra.

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C