Tate Modern, il Museo di Arte Moderna di Londra

Il Tate Modern è il primo museo di arte moderna al mondo, uno dei più visitati di Londra. Andiamo alla scoperta di un vero e proprio gioiello artistico.

 Voto: 5.0 /5  (5 voti)
Tate Modern, il Museo di Arte Moderna di Londra,
Tate Modern, il Museo di Arte Moderna di Londra
La Tate Modern è uno dei musei più straordinari di Londra. Situato esattamente sul South Bank, questa struttura fa parte del complesso del Tate, composto dal Tate Britain, dal Tate Liverpool e dal Tate St Ives.
Ciò che rende particolare questo museo, e diverso da tutti gli altri musei di Londra, è la location ove è situato: una centrale elettrica dismessa. 

Tate Modern, cosa vedere


Le opere della collezione permanente si trovano al 3° e al 5° piano, mentre le mostre temporanee si trovano al 2° e al 4° piano.
La collezione del Tate non è stata organizzata per periodi storici bensì per tematicità. Quattro i canali che vennero creati:
  • Nudo, azione e corpo
  • Paesaggio, materia e ambiente
  • Natura morta, oggetti e vita reale
  • Storia, memoria e società
La motivazione di questa scelta, che riscosse un grande successo, fu legata al fatto che mancavano alcune opere di alcuni periodi storici.
Dal maggio 2006 in poi, la disposizione delle opere fu cambiata e si diede maggiore risalto a quelle degli artisti del XX secolo, più vicini a noi.

Esibizioni temporanee, aggiornamento 2016


Dal 11 novembre 2015 e fino al 3 aprile 2016 l’esposizione temporanea del Tate sarà di Alexander Calder, scultore americano, dal titolo “Performing Sculpture”. L’obiettivo delle opere del Calder è quello di riuscire a dare movimento ad oggetti statici ed altrimenti immoti.
Questa esibizione ha un costo:
  • 18 £ per gli adulti
  • 16 £ in concessione
  • bambini sotto i 12 anni entrano gratis
  • i membri del Tate entrano gratis
  • Biglietti famiglia: 2 adulti e da ragazzi da 12 a 18 anni, per informazioni e costi bisogna contattare direttamente il museo

La Turbine Hall


In italiano possiamo chiamarla “sala delle turbine”, alta 5 piani per un totale di 3.400 metri quadrati. Uno spazio che viene usato per alcune opere temporanee che sono esposte, solitamente, da marzo a ottobre.
Alcuni nomi che hanno fatto parte di queste esposizioni temporanee sono Anish Kapoor, Bruce Nauman e Doris Salcedo.

Le opere all’interno del Tate Modern


Tra le principali opere che si trovano all’interno del museo, troviamo alcuni capolavori di Cézanne, de Chirico, Matisse, Picasso, Van Gogh e Kandinsky. Si tratta di sculture, quadri e opere di vario genere.

Visitare il Tate Modern


Aperto tutti i giorni dell'anno tranne dal 24 al 26 dicembre, ogni momento è buono per visitare il Tate Modern, ma se volete vedere qualche cosa di più è consigliato andare da marzo a ottobre, quando ci sono le mostre temporanee.
In maniera particolare l'estate è un eccellente periodo, perché dopo la visita al museo si può fare una bella passeggiata lungo il South Bank, la parte a sud del Tamigi, più ricca di locali, bancarelle, eventi e, in determinati periodi, mercatini.

Un po’ di storia


Inaugurato il 12 maggio 2000, la direzione del Tate affidò la realizzazione dell’opera nel 1995 alla Herzog & de Meuron, studio di architetti svizzeri. L’obiettivo era quello di riuscire a convertire una centrale elettrica chiusa in uno spazio adatto per delle esposizioni.
A rendere ancora più difficile il lavoro fu il lungo periodo di non utilizzo del luogo, poiché la centrale chiuse i battenti nel 1981.
In qualità di primo museo di arte moderna al mondo, il Tate Modern era soggetto spesso a sovraffollamento, il che portò a una sua espansione nel corso del 2012, progettata a realizzata sempre dallo studio di architetti svizzero Herzog & de Meuron (il costo totale del lavoro fu di 215 milioni di sterline).

Natale, il Tate e i mercatini


Uno dei periodi più particolari per il Tate Modern è quello di Natale, poiché di fronte all'ingresso principale vengono installate delle capanne che formano un mercatino tipico che attira tutti coloro che, in questo periodo, passeggiano per il South Bank di Londra.
Vari stalli e bancarelle, oltre che la possibilità di gustare il vin brulè (mulled wine, in inglese), per passare un po' di tempo tra relax e divertimento.

Autore: Manila Carano - Ultimo aggiornamento:

Lascia il tuo commento su "Tate Modern, il Museo di Arte Moderna di Londra"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su Londra.

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C