31 gennaio 2017

Mangiare a Londra per chi ha intolleranze alimentari

Anche se si hanno delle intolleranze alimentari, non è detto che non si possa venire a trascorrere una meravigliosa vacanza a Londra. La capitale inglese, infatti, è ben organizzata per ogni tipo di esigenza.

Il problema delle intolleranze alimentari è una cosa con la quale, purtroppo, tante persone hanno a che fare ogni giorno. Dai rischi di gonfiore di stomaco nel caso di una intolleranza al lattosio di basso livello fino a quelli ben più gravi di uno shock anafilattico nel caso di una intolleranza più grave, fatto sta che viaggiare in una città estera come Londra cercando di stare sempre attenti a cosa si mangia potrebbe essere una cosa alquanto difficile.

Come in molte altre cose, la capitale inglese è particolarmente attenta a tutti coloro che hanno dei problemi particolari (nel caso di questo articolo gli intolleranti, ma delle specifiche cure ed attenzioni sono rivolte anche ai disabili, ad esempio) e per questo motivo ci sono tutta una serie di ristoranti e cibi che possono essere mangiati tranquillamente da chi soffre di intolleranze.

La spesa al supermercato, attenzione alle etichette

Intolleranze alimentari a Londra Intolleranze alimentari a Londra

Il modo migliore per lasciarsi alle spalle il problema dell’intolleranza e non permetterle di influenzare negativamente il proprio viaggio è quello di affittare un appartamento per le vacanze e mangiare prevalentemente a casa facendo spesa in uno dei vari supermercati di Londra.

Ogni prodotto che qui viene venduto riporta, sull’etichetta, delle chiare indicazioni su eventuali prodotti a rischio per gli allergici.

Mangiare nei ristoranti si, ma chiedete sempre

Se volete togliervi lo sfizio di mangiare in uno dei tanti ristoranti di Londra, ricordatevi di chiedere sempre ad un cameriere o, meglio, al manager del ristorante, informazioni relativamente all’uso di possibili alimenti cui siete allergici.

Ricordate, infatti, che anche se optate per un piatto senza quel dato alimento potrebbero essercene delle tracce a causa del fatto che la preparazione avviene ovviamente in una sola cucina, dove si realizzano piatti con e senza l’alimento cui siete allergici.

Detto questo, vediamo una lista di ristoranti a Londra dove si può andare per mangiare con più tranquillità.

Prima di procedere con la lettura ci teniamo ad informarvi che abbiamo avuto la massima cura nell’elencare i ristoranti adatti per gli intolleranti, ma dal momento della nostra scrittura fino a quello in cui leggerete questo articolo, i piatti potrebbero essere stati modificati oppure potrebbe essersi ampliato il menù andando ad includere anche alimenti cui siete allergici. Per questo motivo, chiedete sempre, anche se scegliete di andare in uno dei ristoranti per allergici elencato qui sotto.

Ristoranti a Londra per intolleranti alle noci e simili

Grazie a nutmums.com abbiamo una interessante lista di ristoranti ideali per chi soffre di intolleranza alle noci e simili (in inglese questi piatti si chiamano nut free).

Oltre ai ristoranti della catena italiana Carluccio’s , ci sono anche:

  • Byron Hamburgers, 22 Putney High Street, London SW15 1SL
  • Kerbisher & Malt, 164 Shepherds Bush Road, Hammersmith, W6 7PB
  • Ristoranti a Londra per intolleranti al lattosio

    Per chi fosse intollerante al lattosio (in inglese bisogna chiedere dei cibi lactose free) non c’è lista migliore di quella fornita dal sito lactofree.co.uk .

    Lactofree è, infatti, un brand molto famoso in Inghilterra che propone un’infinità di prodotti pensati appositamente per gli intolleranti al lattosio (dal nome si capisce per bene cosa fanno): dal formaggio al latte, dallo yogurt alla panna e fino alle creme spalmabili. C’è davvero di tutto e si possono acquistare nei supermercati.

    Tornando ai ristoranti, tra i più importanti segnaliamo Wagamama, una catena di ottimo cibo giapponese, e Hummus Bros, ristoranti di origine libanese.

    Ristoranti a Londra per intolleranti al glutine

    In questo caso, più che una lista di ristoranti, vi facciamo una lista di cibi per intolleranti al glutine (in inglese si dice gluten free food), ripresa dal sito standard.co.uk .

    Da Honest Burgers si possono mangiare hamburger senza glutine e patatine fatte in casa per meno di 10 sterline. Questa catena di ristoranti si trova a Brixton, Soho, Camden, Portobello Road e Kings Cross.

    Per chi vuole mangiare “straniero” c’è Casa Morita (9 Market Row, SW9) che propone il Tacos de conchinita pibil e totopos, sostanzialmente tre tacos con carne di maiale.

    Non poteva ovviamente mancare il fish and chips, che si può mangiare senza glutine da Oliver’s Fish & Chips, 95 Haverstock Hill, NW3.

    Chiudiamo con la pizza senza glutine, segnalata quella di The Florist Arms, 255 Globe Road, E2, cotta al forno a legna con farina senza glutine.

    Per una lista completa ti rimandiamo su standard.co.uk .

    Un altro interessante caffè e ristorante che realizza prodotti completamente senza glutine e che non è elencato nella lista dell’Evening Standard è Vozars (vozars.co.uk)

    Il ristorante si trova a Unit 26, Brixton village, London SW9 8PS, chiuso il lunedì. Come abbiamo detto, qui è tutto gluten-free, ma come recita il sito web “questo non significa che le cose debbano essere anche senza gusto”.

    Autore: Manila - LDNcity

    Giudizi e Recensioni

    Meteo attuale
    Previsione corrente, meteo attuale
    Londra, Regno Unito
    martedì 14 giugno 2016
    Ultima rilevazione ore 20:00
    Temperatura:
    18°C
    (Min: 16°C Max: 18°C)
    Umiditá:
    74%
    Pressione:
    1001.84
    Vento:
    6 km/H (direzione SW)
    Previsione per le ore 23:00
    Previsione per le ore 23:00
    Minima:
    14°C
    Massima:
    16°C
    Previsione per le ore 02:00
    Previsione per le ore 02:00
    Minima:
    13°C
    Massima:
    14°C
    Previsione per le ore 05:00
    Previsione per le ore 05:00
    Minima:
    11°C
    Massima:
    11°C