21 febbraio 2017

Ristoranti a Londra: dove mangiare bene nel cuore della capitale inglese?

Dove mangiare bene a Londra? Cosa scegliere? Quali sono i migliori ristoranti inglesi della città? Cosa non perdersi? Alla ricerca di Ristoranti a Londra.

Quando si parla di cibo, noi italiani siamo particolarmente critici, ma dobbiamo anche ammettere che provare cucine e sapori nuovi è sempre un piacere. Londra è una città così grande e multietnica che in termini di ristoranti ha veramente molto da offrire.

Ovviamente, tra i migliori ristoranti della città troviamo quelli italiani e francesi, ma non dimentichiamo che ci sono altre ottime cucine da provare, come ad esempio quella indiana, spagnola, messicana o ancora quella thailandese, vietnamita, giapponese, numerosi ristoranti cinesi e veramente tante altro ancora.

Oltre ai ristoranti, è possibile trovare anche ottime pizzeriebuffet, fish bar, pub, fast food e caffetterie dove gustare pietanze a qualsiasi ora del giorno. A Londra, soprattutto in centro, è estremamente comune trovare persone sedute a tavola a qualsiasi orario, non è da stupirsi vedere persone che pranzano alle 16.00 o alle 17.00, anche se non ci si abitua mai a vedere chi prende un cappuccino dopo pranzo al posto del caffè...

Ristoranti a Londra Ristoranti a Londra: consigli su cosa scegliere
... ma forse questo è il bello di Londra, ti permette di non restare mai stupiti di nulla!

Quanto costa mangiare fuori a Londra?

Per quanto riguarda i costi, in genere si dice che Londra è una città molto costosa, soprattutto se si vuole mangiare fuori. In realtà come ogni città turistica ha dei locali particolarmente costosi che si affiancano a interessanti soluzioni più economiche come mangiare ai mercatini e alle "street food", come ad esempio al Borough Market, o provare i buffet "all you can eat", dove paghi una quota fissa a persona e mangi tutto quello che vuoi.
Molti sono i buffet cinesi, e ovviamente un numero maggiore si trovano proprio nella zona di Chinatown.

Quanto costa mangiare a Londra?

Diciamo che ci sono prezzi per tutte le tasche, tutto dipende da dove si entra:
  • Caffè, da 90 penni a 3 sterline;
  • English Breakfast, dalle 5 alle 10 sterline;
  • Fish and chips, da 5 sterline (al fish bar take a way) a 20 sterline nei pub e in locali più particolari ;
  • Pizza, dalle 3/4 sterline una 7" (7 pollici) fino a 8/9 sterline per una margherita in pizzerie più rinomate.
  • Burger, da un paio di sterline dei fast food, fino ad 10 o 15 sterline in ambienti più "chic".
  • Buffet, dalle 8 o 9 sterline a persona, ma con bevande da pagare a parte. Nel caso dei buffet bisogna considerare che la sera e nel week-end, in genere, i prezzi sono più alti di un paio di sterline;
  • Sunday Roast, piatto tipico della domenica inglese; I prezzi partono da una decina di sterline nei pub più semplici, ma possono arrivare tranquillamente anche a 20 sterline in locali più "cool".
  • Cosa curiosa: delle volte costa più un bicchiere di acqua liscia che una lattina di cola.

    Londra: dove mangiare bene?

    Come annunciato sopra, i posti dove mangiare bene a Londra sono i mercatini. Non si spende molto, ci si può guardare in giro e si assaggiano tante cose nuove.

    Tra i mercatini più rinomati dove trovare cibi e cucine provenienti da tutto il mondo troviamo sicuramente i seguenti:

  • Borough Market;
  • Camden Market;
  • Greenwich Market;
  • Broadway Market;
  • Southbank Centre Market;
  • Altri mercatini interessanti dove mangiare a Londra:
  • Wapping Market;
  • Maltby Street Market;
  • Partridges Food Market;
  • Brockley Market;
  • Whitecross Street;
  • Berwick Street Market;
  • Leather Lane Market;
  • Chatsworth Road Market;
  • Dalston Food Market;
  • Ristoranti a Londra consigliati

    Un consiglio per gli italiani che cercano un buon ristorante dove mangiare a Londra? Non andate ai ristoranti italiani che promettono prezzi bassissimi e cucina italiana, restereste molto delusi.

    Il consiglio che invece sentiamo di dare a chi vuole mangiare fuori a Londra è sicuramente di provare i classici pub inglesi, scozzesi o irlandesi. Per gli amanti della carne, la SteakHouse è sicuramente una buona scelta e poi, come già detto, i cibi dei mercatini sono qualcosa da provare almeno una vola.

    Un'altra cosa che sicuramente è da provare almeno una volta è il fish bar, dove trovare il famoso fish and chips (pesce fritto e patatine, la maggior parte delle volte è merluzzo, in inglese "cod"), ma anche delle fish pie (tortine  di pesce) o le sausage and chips (salsiccia fritta e patatine) sono gustosi.

    Ristoranti tipici a Londra

    Se si è alla ricerca della cucina inglese più tradizionale si ha a disposizione un gran numero di ristoranti britannici eleganti e raffinati dove gustare piatti della tradizione inglese come:
  • Shepherd's Pie,
  • Fish and Chips with mushy peas,
  • Roast chicken with mashed potatoes and gravy,
  • Fish pie,
  • Cottage Pie,
  • Toad in the Hole.
  • Un ristorante inglese molto apprezzato è il Ffiona’s Restaurant

    Ffiona’s Restaurant: ristorante tipico inglese a Londra †: ristorante tipico inglese a Londra

    Ffiona’s Restaurant è ristorante tipico britannico nel cuore di Londra.

    L'ambiente è veramente piacevole sia per stare tra amici che per trascorrere una serata romantica.

    La cucina è particolarmente gustosa e tutto è molto fresco e cucinato al momento. I costi non sono esagerati, infatti con 15 - 20 sterline a persona si possono gustare piatti veramente prelibati della cucina britannica.

    Indirizzo: 51 Kensington Church StreetLondon W8 4BA - Fermate metro più vicine: High Street Kensington (Circle Line e District Line), Notting Hill Gate (Central Line, Circle Line e District Line) e Queensway (Central Line) - Numero di Telefono: 020.7937.4152

    In genere il costo di una cena in ristoranti inglesi parte da almeno 25-30 sterline a persona, ma la vera cucina inglese la si può assaggiare a minor costo anche nei pub.

    Ristoranti a Londra economici

    Come è ormai risaputo, Londra, non è certo famosa per essere economica, soprattutto per i turisti. Generalmente per spendere meno conviene non fermarsi nei locali in pieno centro o in zone particolarmente rinomate come ad esempio Notting Hill, Chelsea,Kensington,Canary Wharf, ecc., ma delle volte si trovano interessanti locali a buon prezzo anche in queste zone ;)

    Dove mangiare a Londra a poco prezzo?

    Vediamo alcuni posti consigliati:
  • Bailey’s Fish and Chips, 115 Dawes Road, Fulham, SW6 7EQ - Fish Bar;
  • Falla & Mocaer, 82 Parkway,Camden Town, NW1 7AN - Ottimi dolci e colazioni;
  • Curious Yellow Kafé, 77 Pitfield Street, Hoxton, N1 6BT - Breakfast & Brunch e panini;
  • Mother Mash, 26 Ganton Street, Soho W1F 7QZ - Cucina Inglese;
  • ICCO, 46 Goodge Street, Fitzrovia, W1T 4LU - Buone pizze anche da asporto;
  • Honest Burgers, Unit 12, Brixton Market, Brixton, SW9 8PR - Burgers.
  • Ristoranti a Londra particolari

    Forse quando si è alla ricerca di un ristorante in una città cosmopolita come Londra, oltre a cercare il buon cibo, si deve necessariamente pensare anche alla natura eccentrica e vivace della capitale inglese, così da poter scegliere ristoranti particolari che solo in una città come Londra si possono trovare.
    Particolare ristorante, Brunswick House, Vauxhall Particolare ristorante, Brunswick House, Vauxhall

    Un ristorante particolare è sicuramente il Brunswick House, un locale apparentemente classico e in pieno stile British, ma ha una piccola particolarità, oltre ad ordinare del buon cibo locale e genuino, potrete acquistare anche i pezzi dell'arredo del locale.... Un'esperienza simpatica da provare.

    Il particolare ristorante, Brunswick House, si trova al 30 di Wandsworth Road, Vauxhall London, SW8 2LG; La fermata metro più vicina è, appunto, Vauxhall.

    Ristoranti stravaganti a Londra

    La lista potrebbe essere lunga, ma tra i ristoranti strani e stravaganti a Londra possiamo sicuramente citare Inamo, nel cuore dell'eccentrica ed instancabile Soho.
    Inamo a Soho: Cucina asiatica Inamo a Soho: Cucina asiatica

    Questo particolare ristorante asiatico dall'ambiente giovanile, divertente ed estremamente moderno. Il menu viene proiettato direttamente sui tavoli, dai quali è possibile ordinare la cena, vedere il cuoco cucinare e, addirittura, a fine serata potrete anche chiamare un taxi ;)

    Indirizzo: 134 - 136 Wardour St, W1F 8ZP - Fermate più vicine: Tottenham Court Road (Central Line - Northern Line), Piccadilly Circus (Bakerloo Line - Piccadilly Line), Oxford Circus (Bakerloo Line - Central Line - Victoria Line) - Numero di Telefono: 020.7851.7051

    Ristoranti a tema a Londra

    Tanti sono i temi e le ambientazioni particolari di molti ristoranti, locali e club nella capitale inglese, dalle ambientazioni storiche a quelle più inquietanti e misteriose.

    Ovviamente ci non mancano quelli adatti anche a coppie o a famiglie con bambini come ad esempio il Rainforest Café, un ristorante al numero 20 di Shaftsbury Avenue, proprio al lato di Piccadilly Circus. Quando si entra in questo locale si ha la sensazione di essere in una magica e meravigliosa foresta, con alberi, vegetazione, elefanti, giraffe e giaguari.

    Uno tra i ristoranti più amati, soprattutto se sei esce in gruppo, troviamo il Bounce; il tema del locale? Il ping pong e lo stare in compagnia. Un ambiente unico e divertente, giovanile e spensierato, con tavoli da ping pong sparsi per tutto il locale per partite e divertimento assicurato.

    Bounce: locale con tavoli da ping pong. Ristorante a tema Ping Pong a Londra Bounce: locale con tavoli da ping pong. Ristorante a tema Ping Pong a Londra

    2 sono le location di questo "ping pong restaurant":

  • 121 Holborn, London, EC1N 2TD Fermata più vicina: Old Street (Northern Line) Tel.: 20.3657.6525
  • 241 Old Street, London, EC1V 9EY Fermate più vicina: Chancery Lane (Central Line) Farringdon (Circle Line - Hammersmith & City Line - Metropolitan Line) Blackfriars (Circle Line - District Line) Tel.: 020.3657.6525
  • Ristoranti panoramici a Londra

    Fenchurch rooftop restaurant, Skygarden Fenchurch rooftop restaurant, Skygarden

    I Ristoranti con vista mozzafiato si Londra sono molti, basti pensare ai tanti palazzi altissimi che ultimamente stanno nascendo nel cuore della città. Spesso la "vetta" di questi palazzi diventa un giardino, un locale, una discoteca, un club o un ristorante raffinato ed elegante.

    Tra i ristoranti panoramici di Londra è bene citare almeno i seguenti:

  • Aqua Shard, 31° piano dello Shard;
  • The Oblix, 32° piano dello Shard;
  • Hutong, 33° piano dello Shard, un ristorante zen con vista dall'alto di Londra;
  • Fenchurch rooftop restaurant, a 155 metri di altezza nel cuore della city, sul giardino dello Skygarden;
  • Sushisamba, un meraviglioso ristorante con visuale panoramica di Londra al 38° e 39° piano della Heron Tower, che dopo il tramonto viene illuminato da 340 lampadine che formano un cielo stellato e si ha la sensazione di essere sospesi tra cielo e terra.
  • E' inutile dire che se si è alla ricerca di ristoranti romantici a Londra, quelli appena elencati sono i migliori tra cui scegliere

    Ristoranti per Vegetariani e Vegani a Londra

    Come per le allergie e per le intolleranze, Londra è una città molto attenta anche per chi decide di adottare una filosofia di vita e una dieta vegetariana, vegan e/o bio.

    > Mangiare a Londra per chi ha intolleranze alimentari Oggi molti ristoranti in città offrono un menu dove viene indicato in maniera chiara se un cibo è adatto a tutti o potrebbe contenere alimenti che provocano determinate allergie ad alcuni soggetti (come ad esempio piatti che contengono noci, noccioline, latte, lattosio, grano, ecc); allo stesso modo si trovano indicazioni chiare per chi segue un'alimentazione vegetariana, vegan e/o bio.

    Ci sono anche ristoranti per vegani o per vegetariani, che quindi sono specializzati esclusivamente su piatti adatti tali diete.

    Uno tra i migliori ristoranti vegani e vegetariani da provare è il 222 Veggie Vegan

    Ristorante vegano e vegetariano a Londra Ristorante vegano e vegetariano a Londra

    I piatti preparati da questo ristorante sono particolarmente sfiziosi, colorati e gustosi. L'ambiente è semplice ma molto piacevole per stare in compagnia e mangiare in maniera sana e salutare nella parte ovest di Kensington, una zona molto rinomata ed elegante.

    Per quanto riguarda i prezzi, bisogna dire che non sono esagerati, si può cenare già con 15 - 18 sterline a persona.

    Indirizzo: 222 N End Road, London W14 9NU, West Kensington, Barons Court -Fermate metro più vicine: West Kensington (District Line) e West Brompton (District Line) - Numero di Telefono: 020.7381.2322

    Autore: Manila - LDNcity

    Giudizi e Recensioni

    Meteo attuale
    Previsione corrente, meteo attuale
    Londra, Regno Unito
    martedì 14 giugno 2016
    Ultima rilevazione ore 20:00
    Temperatura:
    18°C
    (Min: 16°C Max: 18°C)
    Umiditá:
    74%
    Pressione:
    1001.84
    Vento:
    6 km/H (direzione SW)
    Previsione per le ore 23:00
    Previsione per le ore 23:00
    Minima:
    14°C
    Massima:
    16°C
    Previsione per le ore 02:00
    Previsione per le ore 02:00
    Minima:
    13°C
    Massima:
    14°C
    Previsione per le ore 05:00
    Previsione per le ore 05:00
    Minima:
    11°C
    Massima:
    11°C