28 febbraio 2016

13 posti fuori Londra da visitare in un giorno

Londra è una delle città più belle al mondo, è indubbio. Ma fuori da Londra ci sono tutta una serie di attrazioni e posti spettacolari da non perdere, anche perché si trovano a poche ore di distanza dalla capitale inglese.

La Gran Bretagna non è solo Londra. Benché la capitale sia fuor di dubbio la città più famosa del Regno Unito e benché sia una delle prime città turistiche in Europa, per chi desidera venire oltremanica e fare un giro alternativo, ci sono tantissimi altri posti davvero mozzafiato, di cui innamorarsi.

I 13 migliori posti per una gita fuori Londra

Per chi vive a Londra e vuole fare una gita fuori porta, magari in un fine settimana, la cosa bella di questi posti è che si possono raggiungere nel giro di pochissime ore, tanto da permettere un andata e ritorno in giornata.

Castle Combe, Wiltshire

Castle CombeNel 1962 questo paesino di 350 anime è stato eletto il più bello del Regno Unito. Situato nella zona sud est delle Cotswolds, Castle Combe si trova tra Bristol e Swindon. Bellissimi gli antichi edifici realizzati in pietra, la Chiesa di Sant’Andrea del XIII secolo (al cui interno c’è uno degli orologi astronomici ancora funzionanti più antichi al mondo) e il castello medievale.

Bristol, Avon

BristolLa città di Bristol risale al XI secolo. Si tratta di una delle città più interessanti di tutto il Regno Unito da un punto di vista musicale. Qui si possono trovare gruppi che suonano generi musicali che vanno dal Reggae al Drum & Bass.

Spettacolare è attraversare il Clifton Suspension Bridge, il ponte sospeso di Bristol, che unisce questa città con North Somerset. E’ anche il principale simbolo cittadino.

Da Londra Victoria a Bristol Coach Station ci vogliono 2 ore e mezza in bus National Express.

Botany Bay, Kent

Botany Bay

Si tratta di una delle spiagge più belle e particolari del Regno Unito. Prende il suo nome dall’omonima spiaggia australiana. Bellissima soprattutto in estate per prendere il sole e rilassarsi un po’ (sempre in estate, se preferite rimanere in città, ci sono le spiagge di Londra).

Da Londra alla Botany Bay ci vogliono due ore di treno. Le stazioni più vicine sono quelle di Margate e di Broadstairs.

Cambridge

Cambridge

Famosa soprattutto per l’università, Cambridge è una città spettacolare anche da visitare in un giorno. Distante solo 2 ore e mezza di bus, il centro città ricorda un po’ Venezia, con delle piccole gondole che possono essere prese per ammirare i monumenti in pietra da un punto di vista alternativo.

Oxford

Oxford

Altra città famosa per la sua università, la città di Oxford si trova a meno di 2 ore in bus da Londra. Nota anche come “la città delle sognanti guglie”, Oxford è anche città industriale (a differenza di Cambridge che è, invece, una città esclusivamente universitaria).

A ricordare un po’ Venezia c’è anche il “Ponte dei Sospiri” (Bridge of Sighs, in inglese), mentre il Carfax è il cuore morale della città, una piazza che si trova all’incrocio di quattro principali strade.

Il castello di Windsor

Castello di Windsor

Si trova solo a un’ora e mezza da Londra, il castello di Windsor è il più antico al mondo ad essere abitato.

Con Buckingham Palace a Londra e con Holyrood Palace a Edimburgo, il Windsor Castle è una delle residenze principali della monarchia inglese.

Nei pressi del castello si trova anche l’attrazione Legoland, perfetta per i bambini e per le famiglie.

Bath, un tuffo nella storia

Bath

E’ una delle città più storiche del Regno Unito, oltre che una delle più affascinanti dato che Bath per intero è stata inserita nella lista del patrimonio dell’umanità Unesco. Nel corso della visita si possono ammirare i resti di epoca romana, i centri benessere con delle sorgenti di acqua calda (sono le Thermae Bath Spa). Per gli amanti dello shopping è possibile percorrere Milsom Street, oltre che Stall Street, Union Street e il SouthGate, il centro commerciale della città.

Bath dista circa 3 ore da Londra in pullman.

Brighton

Brighton

Famosa soprattutto nel periodo estivo in quanto rinomata località marittima del Regno Unito, Brighton è bella da visitare anche in inverno.

Si trova a 1 ora di distanza da Londra in treno (Southern Railway), si può fare un bel giro nel centro cittadino, salire sulla ruota panoramica (che un po’ ricorda il London Eye, ma in piccolo) e divertirsi sul Brighton Pier. Lungo la spiaggia si trovano le famose capanne colorate (Hut) che mettono sempre allegria :)

A questo link la webcam sulla spiaggia di Brighton.

Dover, uno spettacolo della natura

Dover

Scogliere bianche che cadono a precipizio sul mare e che hanno ispirato negli anni passato poeti e cantanti, Dover si trova nella parte sud-orientale della Gran Bretagna e dà il nome allo stretto che separa il paese inglese dalla Francia (il punto più vicino tra i due paesi europei è di 33 km). Situata nella verde zona del Kent, Dover ha anche uno dei più grandi porti del paese. Da non perdere sono il castello cittadino, creato prima dell’invasione romana, il già citato porto e ovviamente le “bianche scogliere di Dover”.

Da Londra ci vogliono circa 2 ore e mezzo in bus.

Stratford-upon-Avon

Stratford-upon-Avon

Chiamata così perché si trova sul fiume Avon, Stratford-upon-Avon (che non ha nulla a che fare con Stratford a Londra) conta circa 24.000 abitanti ed è nota al mondo per essere stata la città che ha dato i natali a William Shakespeare.

Tra le principali attrazioni turistiche vediamo il Royal Shakespeare Theatre, il museo di Teddy Bear, i giardini Bancroft e il “The Black Swan”, un pub che era frequentato all’epoca dagli attori dopo gli spettacolari teatrali.

Da Londra ci vogliono circa 3 ore in bus.

Canterbury

Canterbury

Non lontana da Londra si trova anche Canterbury, una città che conta poco meno di 45.000 abitanti. La storia di questa città affonda le sue radici addirittura a prima di Cristo, quando nel 55 a.C. venne fondata come Forum Commerciale.

Tra le cose da non perdere troviamo la Cattedrale, che fa parte del patrimonio dell'umanità Unesco e i teatri (come il Marlowe).

Da Londra a Canterbury sono necessarie 2 ore circa di bus National Express.

Stonehenge

Stonehenge

Visitare Stonehenge è una delle cose che non bisognerebbe mancare di fare quando si è a Londra. Questo complesso megalitico si trova, infatti, a poche ore di bus dalla capitale inglese, vicino alla cittadina di Amesbury (che infatti è il luogo di arrivo più vicino per i bus che partono da Victoria Station).

Patrimonio dell'Umanità Unesco sin nel 1986, oggi è una meta del turismo di massa e luogo di pellegrinaggio per tutti coloro che seguono il Celtismo.

Da Londra a Amesbury sono necessarie 2 ore e mezza di bus.

Parigi

Parigi

Già, avete letto bene, Parigi, la capitale della Francia. Grazie al treno Eurostar che parte dalla stazione metro di St. Pancras, Parigi si trova a due ore e qualche minuto da Londra. Per questo motivo, anche se avete un solo giorno a disposizione, potete tranquillamente decidere di fare un giro in “terra straniera” e visitare una delle città più romantiche al mondo.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C