martedì , novembre 21 2017 11:48 am
Home / Eventi e Manifestazioni a Londra / Londra: arriva il primo Museo dell’Empatia al Mondo
Museo-dell-empatia

Londra: arriva il primo Museo dell’Empatia al Mondo

Che Londra sia, da sempre, una città all’avanguardia è rinomato. Ora nella capitale inglese arriva il primo Museo dell’Empatia, un progetto che parte proprio dalla capitale inglese ma che ha come obiettivo quello di girare il mondo. Nelle scarpe degli altri.

Si, perché lo slogan del museo è “A Mile in my Shoes“, ovvero “un miglio nelle mie scarpe“.

Chi vorrà potrà, infatti, indossare le scarpe di un’altra persona (letteralmente) e, con un paio di cuffie che raccontano la storia del proprietario delle calzature, percorrere un miglio lungo le sponde del Tamigi.

E’ proprio qui che, a partire dal 4 settembre, il Museo dell’Empatia aprirà i battenti in occasione do Totally Thames Festival, una serie di eventi che si tengono nella capitale britannica proprio a Londra e che festeggiano il fiume della capitale.

L’obiettivo di questa esperienza diversa dal solito è quello di spingere le persone a provare nuovamente empatia, ovvero la capacità di comprendere lo stato d’animo di un’altra persona, quello di mettersi, appunto, nei panni (o nelle scarpe) degli altri.

Secondo Roman Krznaric, intellettuale e uno degli ideatori del Museo dell’Empatia, “viviamo in un mondo individualistico, in cui ognuno pensa per sé. Si è un po’ persa per strada la capacità di immedesimarsi negli altri, di cercare di capirli. Secondo degli studi recenti, negli USA i livelli empatici sono crollati del 50%. L’empatia è un antidoto di cui c’è realmente bisogno”.

L’elenco degli altri ideatori di questo fantastico museo è:

  • Clare Patey
  • Sphie Howarth
  • Eric Lonergan
  • Morten L Kringelbach
  • Niall Morahan
  • Jennie Butterworth
  • Sophia Blackwell

L’empatia, capire le altre persone

Il modo migliore per capire la vita degli altri e non giudicarli senza prima aver capito la loro storia è proprio l’empatia.

Purtroppo, in un mondo in cui si va sempre più veloci, in cui si pensa sempre più a sé stessi (un po’ come se fossimo stati “programmati” a fare così) c’è bisogno di riscoprire determinati valori fondanti della nostra società e della nostra vita.

Link di approfondimento

Riteniamo questo progetto assolutamente importante e meritevole di condivisione, per cui ti invitiamo a condividere questa pagina con i tuoi amici.

Tra i link di approfondimento segnaliamo empathymuseum.com , il sito ufficiale , e empathylibrary.com , un tesoro digitale di libri e film che hanno come obiettivo l’empatia.

Check Also

VINCITORI-TORTE-IN-FACCIA-LONDRA

Gara di Torte in Faccia: è il World Custard Pie Championship

Il campionato mondiale di torte in faccia, nome ufficiale World Custard Pie Championship, è una delle competizioni più strane e divertenti che si tengono nel Regno Unito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>