17 giugno 2016

Mercatini di Londra

E' stupendo perdersi tra le bancarelle e gli stalli dei mercatini di Londra, luoghi unici dove, a volte, si ha l'impressione che il tempo si possa essere fermato. Da mercati dedicati al cibo (Borough Market) fino a quelli dedicati all'antiquariato (Portobello), c'è n'è davvero per tutti i gusti.

I mercatini sono una delle attrazioni più particolari di Londra, dove perdersi per ore e ore, andando alla scoperta di oggetti di antiquariato, prodotti tipici di tutto il mondo, fiori e, in generale, mille meraviglie.

Da londoner posso dirti che, anche dopo averli visti decine di volte, i mercatini hanno sempre il loro fascino ed è sempre entusiasmante ed emozionante avvicinarsi alle bancarelle per osservare cosa hanno e, perché no, cercare un affare.

In questo articolo riportiamo i più bei mercatini di Londra, quelli più particolari, ricchi di cose e sempre affollati.

Mercatini centro di Londra

Non deve sembrare strano che il centro di Londra abbia alcuni dei mercatini più affollati della capitale, anche grazie all'elevato afflusso di turisti che si riversa nelle vie più centrali della capitale inglese.

Mercato di Covent Garden

mercatino di Covent Garden Le "meraviglie di Londra" in esposizione sulle bancarelle del mercatino di Covent Garden

Quando si parla di mercato di Covent Garden, bisogna fare attenta distinzione fra 3 mercatini:

  • Indipendent Market Stall, è il mercatino che si trova al centro di Covent Garden, sotto il tetto di vetro che contraddistingue questa piazza di Londra. E' qui che si possono trovare oggetti fatti a mano come orologi, dipinti, abbigliamento, candele e tanto altro;
  • Jubilee Market, è situato a pochi metri dall'Indipendent Market Stall ed è ricco di stalli dove poter trovare oggetti fatti a mano, ma non solo. Al suo interno ci sono anche piccoli ristori;
  • New Covent Garden Market, un mercato di frutta e verdura che, a dispetto del nome, non ha nulla a che vedere con l'area di Covent Garden in quanto si trova nei pressi di Battersea Park, vicino Lambeth.

Borough Market

Borough Market Londra La freschezza del Borough Market

Probabilmente il più famoso mercatino del cibo di Londra, è aperto nel corso della settimana e, ad ora di pranzo, è affollato di persone che lavorano nel quartiere e che vengono qui per mangiare qualcosa di particolarmente gustoso.

Grays Antique Market

Gays & the Mews è uno dei mercati più grandi al mondo per oggetti di antichità, gioielli e cose vintage. Si trova all'interno di due edifici su due livelli e all'interno ci sono circa 200 venditori che propongono qualunque cosa sia antico e di valore, da artefatti del 40 a.C. fino a oggetti da collezione del 20° secolo.

Per chi cerca piccoli affari nell'affascinante mondo dell'antiquariato, segnaliamo anche il mercatino di Bermondsey che si tiene ogni venerdì mattina nell'omonimo quartiere non molto distante da London Bridge.

Piccadilly Market

Mercato affascinante nel cuore di Londra, si tiene sul terreno della St James’s Church di Piccadilly e si possono trovare oggetti unici di arte, antichità e cibo. Vari anche gli oggetti da collezione, cosmetici e vestiti da ogni parte del mondo.

Mercatini nord di Londra

Il più importante mercatino dell'area a nord della capitale inglese è quello di Camden, famoso nel mondo per essere uno dei simboli della Londra di controtendenza.

Mercatino di Camden (Camden Market)

Mercatino di Camden a Londra Passeggiando al Mercatino di Camden a Londra

Qui solo il meglio che Londra ha da offrire per lo shopping di oggetti in pelle, oggetti hippy, gioielli anche kitsch, scarpe e abbigliamento dai colori e dalle forme più strane... insomma, tutto quello che non avresti mai immaginato di vedere, qui c'è.

Mercatini est di Londra

L'area ad est di Londra ci presenta mercatini come il Petticoat Lane e il Greenwich Market, due tra i più storici e affollati, oltre che il famosissimo Brick Lane Market.

Mercato di Petticoat Lane

E' uno dei più antichi mercatini di Londra, considerando che nell'area c'erano degli stalli già XVI - XVII secolo, anche se in realtà è stato riconosciuto ufficialmente solo nel 1936. Consiste in due mercatini distinti, il Wentworth Street Market, aperto sei giorni a settimana, e il Middlesex Street Market, aperto solo la domenica.

Mercatino di Greenwich

L'affascinante mercatino di Greenwich... L'affascinante mercatino di Greenwich...

Il Mercatino di Greenwich è uno tra i più tipici di Londra, l'area che ricopre è particolarmente piccola e, anche per questo motivo, è sempre molto affollato. Si possono trovare negozi di abbigliamento, antiquariato, oggettistica e, ovviamente, cibo.

Old Spitalfields Market

Un mercato coperto che si trova nell'area di Spitalfields, attivo da oltre 350 anni.

Brick Lane market

Situato nel cuore della comunità bengali di Londra, a Tower Hamlets, qui ci si trova di tutto da libri antichi fino a oggetti da collezione, fotografie e tanto altro ancora. Spesso è possibile fare delle scoperte alquanto interessanti, per questo è uno dei più apprezzati mercatini di Londra per i collezionisti.

Mercati a ovest di Londra

soldatini al mercatino di portobello road a Londra Soldatini al mercatino di Portobello Road a Londra

Nell'area ovest di Londra segnaliamo il mercatino di Portobello Road, ospitato nella omonima zona resa famosa al mondo (se ce ne fosse stato bisogno) dal film Nottingh Hill. Qui ci sono oggetti vintage, da collezione, cibo. Diverse miglia di stalli e bancarelle, tanto da poterci passare l'intera giornata.

Mercatini a sud di Londra

Gabriel’s Wharf

Un mix unico di negozietti indipendenti, bar e ristoranti, negozi che propongono qualunque cosa spazi dalla gioielleria fino alla ceramica, il tutto a prezzi abbordabili. Tra una bancarella e l'altra perché non fermarsi a prendere un caffè in uno dei tanti caffè dell'area.

 

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C