28 ottobre 2016

NIN: National Insurance Number

Il NIN, acronimo di National Insurance Number, è un numero obbligatorio per lavorare in Inghilterra. E' un po' come il nostro codice fiscale, è dunque univoco e deve usato per ogni comunicazione fiscale.

Il National Insurance Number (NIN) è un documento molto importante in Inghilterra, dal punto di vista lavorativo e fiscale.

Cos'è il NIN? National Insurance Number

Il NIN è paragonabile al nostro codice fiscale e serve per identificare univocamente un lavoratore. In caso di assunzione a tempo indeterminato sarà l'azienda che chiederà il NIN, altrimenti occorre richiederlo al Job Centre.

Al momento della richiesta verrà assegnato un numero provvisorio, in quanto quello definitivo vi verrà consegnato dopo circa 1 mesetto. Tenete presente che il National Insurance Number vi serve come punto di riferimento per comunicare con il Dipartimento del Lavoro e delle Pensioni e con l'HM Revenue & Customs, o meglio noto come HMRC.

ninllondra National Insurance Number (NIN)

Come fare richiesta del National Insurance Number

Se avete intenzione di iniziare a lavorare a Londra in maniera stabile, allora il NIN è essenziale. È sempre possibile iniziare a lavorare senza averne uno, ma è necessario fare subito domanda per lo stesso.

Ecco praticamente i due casi in cui è necessario avere un NIN:

  • quando iniziate un lavoro come autonomo
  • quando siete assunti come lavoratore dipendente

Come ottenere il NIN

Per poter fare domanda del NIN non dovete fare altro che telefonare al National Insurance Registrations, al +44(0)0345 600 0643 o via sms al +44(0)0345 600 0644. Le linee sono aperte dalle 8.30 fino alle 18.00 , dal lunedì al venerdì e meno occupate nel pomeriggio dopo le 13.00. Qui vi fisseranno un appuntamento per un breve colloquio che dovrete fare direttamente presso la sede più vicina (vi diranno esattamente dove).
Job Centre nin interview Job Centre nin interview

Cosa chiedono durante l'intervista per il NIN?

Questa è la domanda che più ricorre da chi ha intenzione di ottenere il NIN. Non dovete preoccuparvi però, dato che sono solo delle piccole formalità. Praticamente, loro vogliono accertarsi che voi abbiate un lavoro effettivo in UK. Per questo motivo vi chiederanno informazioni sul datore di lavoro (o se siete lavoratori vi chiederanno info sulla vostra attività), vorranno sapere dove abitate, perché siete venuti in UK per lavorare e cosine così.
Nessuna preoccupazione!
Ovviamente, portate con voi una carta di identità o un passaporto, dato che è necessario attestare la vostra identità. Portate anche tutte le carte legate al vostro lavoro (apertura della ditta se siete autonomi o buste paga se siete dei dipendenti). Meglio portare qualche foglio in più che rischiare di non averlo.

Una volta fatta questa intervista non dovete fare altro che attendere l'arrivo del NIN. Per comodità, riceverete direttamente a casa la tesserina di plastica o una lettera, ma ricordate che non è quello in NIN in sé, bensì il numero. Questo significa che anche se perdete la tessera o se la dimenticate a casa, vi basterà ricordare il vostro numero di National Insurance.

Se durante il colloqui per ottenere il NIN non conoscete ancora bene l'inglese non c'è problema, potete sempre chiedere che vi venga assegnato un interprete.

Una volta che ho il NIN, che ci faccio?

Semplicemente dovrai comunicarlo al tuo datore di lavoro o al tuo commercialista, tutto qui.

Autore: Manila - LDNcity

Altri articoli interessanti sull'argomento...

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C