19 febbraio 2016

Studiare inglese a Londra

Studiare inglese a Londra è la via più facile per apprendere la lingua e fare un'esperienza indimenticabile.

Studiare una lingua straniera non è per tutti una cosa semplice e veloce, ma spesso il problema fondamentale legato a questa difficoltà è relativo a come ognuno di noi approccia all'apprendimento. Una cosa fondamentale che può aiutare e velocizzare il percorso di apprendimento è la scelta del giusto metodo di studio.

Non a tutti piace apprendere una lingua straniera ma siamo tutti consapevoli che la lingua inglese oggi è fondamentale, anche per trovare lavoro in Inghilterra. E allora, come scegliere il metodo corretto?

Per prima cosa bisogna approcciarsi nel modo giusto al concetto di lingua straniera in sé e non partire dal presupposto che imparare l'inglese, in questo caso, sia una cosa troppo difficile. Inoltre, bisognerebbe cercare di rendere lo studio il più "attraente" ed entusiasmate possibile.

Studiare inglese a Londra

Sicuramente passare un certo periodo all'estero è interessante sia dal punto di vista del CV che proprio come esperienza personale, e dove andare se non nella capitale inglese?

Londra in quanto a corsi ha un'offerta davvero straordinaria: ce ne sono veramente di adatti e tutti e ad ogni esigenza. Si parte da corsi per chi è proprio a digiuno di inglese fino ad arrivare a quelli più avanzati per la preparazione di esami importanti come quello per ottenere la certificazione IELTS o per poter acquisire il diritto di frequentare un'università inglese.

Ovviamente ci sono corsi per ogni budget (esistono anche corsi di inglese gratis) e per particolari esigenze, come ad esempio quelle di chi vuole seguire dei corsi intensivi (per minimizzare i tempi di apprendimento), chi sceglie di frequentare corsi estivi, chi necessita di corsi serali perché durante il giorno è già impegnato a lavoro o chi vuole un corso specifico per "linguaggio business".

Corsi di inglese a Londra Corsi di inglese a Londra
Scegliere di frequentare un corso di inglese a Londra ti permette non solo di imparare la lingua da professori madrelingua, ma anche di fare un'esperienza indimenticabile!
La possibilità di fare un'esperienza all'estero è chiaramente qualcosa di unico, permette di conoscere tanta gente di diversa nazionalità, di differenti culture ecc.

Come apprendere l'inglese senza fare un corso

Se vuoi apprendere la lingua inglese senza necessariamente fare un corso di lingua, oppure in un modo che possa essere tranquillamente affiancato a qualunque corso e che ti permette ancora di più di vivere una grande esperienza e di migliorare la padronanza della lingua, è scegliere di alloggiare in una casa in condivisione piuttosto che un monolocale (anche se bisogna ammettere che questo è molto comodo e sicuramente più ordinato di alcune case in condivisione): vivendo con coinquilini di altre nazionalità dovrai necessariamente parlare inglese per comunicare e la tua conoscenza della lingua ne beneficerà.

Magari si può pensare ad una camera in condivisione per avere ancora più possibilità di comunicare con altri e con un ulteriore vantaggio economico sull'affitto della stanza.

Un altro buon metodo per ottenere il massimo nell'apprendimento della lingua inglese a Londra senza seguire un corso è quello di cercare lavoro (potrai anche cominciare a guadagnare e fare esperienze che ti torneranno sempre utili). In maniera particolare in periodi di alta stagione, come l'estate o il periodo natalizio, nella capitale inglese il lavoro assolutamente non manca.

Scuole di inglese a Londra

Un plus per i corsi di inglese che vengono tenuti a Londra sono gli accreditamenti dal British Council, l'ente per la promozione delle relazioni culturali e per la diffusione della cultura britannica all'estero, nel segno della creatività e dell'innovazione.

Di seguito andiamo a fare una piccola panoramica di interessanti corsi e metodi per studiare inglese a Londra.

Il Metodo Callan

Il Metodo Callan è uno dei più interessanti per imparare l'inglese in poco tempo (si dice meno della metà del tempo necessario per un corso tradizionale).

Questo metodo di studio permette di apprendere la lingua in maniera efficace concentrandosi in maniera particolare sul parlato.

Rispondere alle domande ed interloquire con professori madrelingua inglesi è una delle migliori soluzioni per apprendere la lingua.

Il Metodo Tradizionale: General English

E' il metodo classico e più "antico" per migliorare il proprio inglese. Si basa sullo studio della grammatica, oltre che del listening (ascolto) e dello speaking (parlato).

Noto anche come "general english", può essere distinto solitamente in corsi classici ed intensivi: i secondi si caratterizzano per un maggior numero di ore di studio al fine di velocizzare le tempistiche di apprendimento.

Business English

Per chi ha bisogno dell'inglese principalmente per un uso professionale (magari per cercare un lavoro o per fare un avanzamento di carriera), i corsi di business english (inglese professionale) sono la soluzione adatta.

Essi permettono di concentrarsi sugli aspetti "business", oltre che ovviamente dare un'infarinatura generale della lingua. Sono consigliati a chi già si "arrangia" con la lingua.

Consigli per trovare l'alloggio ideale

Venire a Londra per studiare inglese presuppone, ovviamente, anche trovare un alloggio. La capitale inglese, da questo punto di vista, non lascia certamente a bocca asciutta, anzi.

Per chi vuole pensare prima di tutto al budget, c'è possibilità di scegliere una camera in affitto in una casa in condivisione, oppure una stanza per alloggiare in una famiglia a Londra, così da capire meglio la vita inglese, conoscere gente del luogo e fare pratica con la lingua.

Se, invece, vuoi avere un'indipendenza maggiore, allora potresti pensare di prendere un monolocale, ce ne sono di diverse tipologie, situati in tutte le zone di Londra (anche in centro), a costi leggermente più elevati rispetto a quelli di una house to share o di un alloggio in un nucleo familiare.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C