28 ottobre 2016

Aprire un conto corrente in banca a Londra

Aprire un conto corrente in banca a Londra sembra una cosa impossibile da fare, in realtà è molto veloce e, per la maggior parte delle volte, senza problemi.

Quando si cerca un lavoro in Inghilterra, una delle prime cose da fare è aprire un conto corrente bancario. Esattamente alla pari di dotarsi di un numero di telefono inglese e di fare domanda (appena possibile) per il NIN, aprire un conto corrente è una delle cose più importanti.

Per chi arriva per la prima volta in Inghilterra il processo dell'apertura del conto potrebbe sembrare spaventoso ed impossibile, in realtà non è affatto così, scopriamo perché in due semplici passi.

Passo 1, di cosa ho bisogno?

Quando andate in banca a chiedere l'apertura di un conto corrente, ricordate di portare con voi:
  • una lettera dal vostro datore di lavoro che attesti che lavorate effettivamente per lui e che sarete retribuiti per tale lavoro;
  • un documento di riconoscimento (proof of identity), come passaporto o patente inglese;
  • una prova di residenza (proof of address), con ad esempio una bolletta a voi intestata, il contratto di affitto di casa o la patente
I documenti forniti per la prova di identità e per la prova di residenza DEVONO essere diversi. Non potete, ad esempio, usare la patente per entrambe.

Un piccolo appunto relativamente al primo documento, cioè la lettera del datore di lavoro. Sembra un "cul de sac" il fatto che per aprire un conto corrente in banca a Londra serve un lavoro e per avere un lavoro serve un conto corrente. In realtà, dal momento in cui trovate un lavoro, di solito il datore di lavoro vi dà qualche giorno sia per aprire il conto che per fare il NIC.

Aprire un conto corrente in una banca a Londra Aprire un conto corrente in una banca a Londra

Passo 2, andare in banca

Quando avete tutto, andate in banca e chiedete se potete già aprire un conto corrente oppure se occorre prendere un appuntamento. Potrebbe essere necessario fissare, infatti, un incontro e tornare in un secondo momento.

Se volete evitare il viaggio fino in banca (se ad esempio non ce l'avete così vicina a casa) potete anche telefonare al numero verde della banca che vi ispira più fiducia.

Una volta all'appuntamento date tutti i vostri documenti e fate fare la pratica al banchiere. La risposta sull'apertura del conto o meno è per la maggior parte delle volte istantanea. Se vi rifiutano l'apertura del conto, non insistete (se dicono di no, è no) ma soprattutto non demordete. Cambiate banca e ripetete la procedura di apertura del conto, prima o poi si viene accettati.

Tenete presente che, di solito, se avete già un lavoro, non vi rifiuteranno l'apertura del conto.

Banche inglesi: elenco

I siti delle banche più grandi in Inghilterra sono questi:

Autore: Gino - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C