19 febbraio 2016

Alloggiare in una Famiglia Inglese a Londra

Alloggiare in una famiglia inglese a Londra è la maniera ideale per perfezionare il tuo inglese e fare un'esperienza diversa e formativa. Tutti i consigli di cui hai bisogno.

Alloggiare in una famiglia inglese a Londra è il modo migliore per poter migliorare l'inglese e vivere, fino in fondo, la vita di questa emozionante nazione.

Gli alloggi in famiglia Londra sono soluzioni fantastiche sia per ragazzi e ragazze di ogni età, da chi ha 14 anni e fino a chi ha già conseguito una laurea e vuole fare un’esperienza di vita e di lavoro diversa rispetto a quello che può offrire il nostro paese.

Alloggio in famiglia a Londra, le caratteristiche importanti

Sono 4 le caratteristiche fondamentali che bisogna cercare in una famiglia inglese:
  • la casa deve essere pulita ed accogliente
  • la famiglia deve essere educata ed avere voglia di condividere le proprie esperienze con il ragazzo, trattandolo come se fosse un figlio
  • la famiglia deve dare modo al ragazzo di poter fare pratica con l’inglese, sia se si arriva a Londra con l’obiettivo di frequentare un corso di inglese che se si arriva volendo cercare un lavoro
  • la casa deve trovarsi in una zona sicura di Londra, meglio se vicino ad una metropolitana o ad una fermata di bus da cui partire per potersi muovere nella capitale inglese
Alloggi in famiglia a Londra Alloggi in famiglia a Londra

Alloggiare in una Famiglia Inglese a Londra: l’importanza del British Council

Le famiglie che ospitano a Londra devono essere selezionate dal British Council, solo così sono in grado di garantire il massimo della serietà.

La composizione della famiglia può invece essere davvero varia (bambini piccoli, ragazzi, anziani, ecc) ed ognuna di essere permette di vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Perché scegliere di andare in famiglia a Londra?

Oltre che il vantaggio di entrare a stretto contatto con le abitudini di vita inglesi e di migliorare il proprio inglese, una casa famiglia Londra ti permette di avere un alloggio economico nei quartieri migliori della città, vivendo le abitudini di una vera famiglia inglese, lontano da ciò che vivono, invece, i turisti che alloggiano in un hotel.

Come trovare un alloggio in famiglia a Londra?

Solitamente la soluzione più veloce e sicura è quella di rivolgersi ad un’agenzia che lavora con questa tipologia di alloggi o che prevede dei programmi “au-pair” (di questo programma ne parliamo più sotto).

Noi di LdnCity.com non siamo affiliati con nessun’agenzia che vende alloggi in famiglia né con agenzie di “au-pair”, anche per questo motivo preferiamo non consigliartene nessuna.

Per aiutarti concretamente ti proponiamo di chiederci, tra i commenti, di studiare e recensire per te un’agenzia di alloggio in famiglia o di “au-pair”. Noi lo faremo e scriveremo una recensione assolutamente imparziale, poi te la indicheremo e potrai leggerla per avere un’idea analizzata anche da un punto di vista di chi vive a Londra come noi.

Trovare un alloggio in famiglia a Londra in maniera autonoma

C’è chi ha trovato un alloggio famiglia Londra in maniera completamente autonoma, guardando gli annunci che si trovano su siti web come GumTree o simili.

L’attenzione che bisogna porre in questi casi è ovviamente massima perché facendo tutto da soli si rischia di incappare in una famiglia non propriamente adatta alla propria esperienza.

Per questo vi abbiamo consigliato l’agenzia (a patto che sia fidata e proponga solo famiglie accreditate dal British Council), anche se i costi sono ovviamente più alti rispetto al fare tutto da sé (ci sono le spese di agenzia da dover sborsare).

Il programma “au-pair”, lavorare a Londra stando in famiglia

Si parla di programma “au-pair” per indicare la possibilità di uno scambio inter-culturale che prevede un lavoro presso una famiglia in cambio di vitto, alloggio ed una piccola paga a settimana.

Il lavoro che l’ “au-pair” prevede è solitamente quello di occuparsi dei bambini della famiglia presso cui si alloggia, che possono essere più o meno piccoli di età.

Il vantaggio del programma “au-pair” è che si può vivere l’esperienza di vita in una famiglia inglese con in più la possibilità di lavorare e fare un’esperienza che si può mostrare nel curriculum.

A seconda del programma “au-pair” cui ci si rivolge ci possono essere diversi requisiti richiesti:

  • età compresa tra 18 e 25-27 anni
  • non avere precedente penali
  • avere la cittadinanza europea
  • non fumare
  • avere un’esperienza precedente con i bambini
Possono esserci altre caratteristiche richieste, ovviamente, per avere un’idea migliore è consigliato contattare direttamente l’agenzia di “au-pair” cui vi rivolgete per poter venire a Londra in famiglia.

Domande frequenti sulle case famiglia a Londra

Tra le domande che ci sono state fatte più frequentemente c’è quella che riguarda se i pasti sono inclusi o meno.

Diciamo che non c’è una risposta che vale per tutti e per ogni esperienza, molto dipende dalla famiglia e dall’agenzia cui ci si rivolge.

Solitamente la colazione e la cena sono inclusi, mentre il pranzo è escluso. D’altronde è anche una questione pratica: pochissimi inglesi pranzano a casa (tranne coloro che lavorano tra le mura domestiche), sia per gli orari di lavoro che per l’evidente “difficoltà” di tornare a casa per il pranzo per la sola ora di pausa-pranzo.

I costi

La spesa a cui si va incontro quando si vuole andare in famiglia a Londra dipende dall’agenzia cui ci si rivolge e da cosa include il servizio che si è acquistato.

Di solito valgono le seguenti considerazioni:

  • una camera singola costa più di una doppia
  • il solo alloggio costa meno della colazione e della mezza pensione
  • le famiglie che si trovano in centro a Londra hanno dei costi più elevati rispetto a quelle che si trovano fuori città (per avere un’idea migliore delle aree di Londra ti invitiamo a leggere la nostra pagina sulle zone di Londra).

Esperienze alternative…

Una buona alternativa agli alloggi in famiglia sono le case in condivisione, che permettono di vivere l'esperienza in terra inglese con giovani provenienti da tutto il mondo che, come te, vogliono studiare o cercare un lavoro.

Per quanto riguarda la giusta esperienza per il corso di inglese si può pensare a una delle scuole accreditate British Council.

Recensioni ed esperienze degli utenti

Dicci la tua esperienza o cosa ti piacerebbe avere in un alloggio in famiglia a Londra

Se hai vissuto per qualche periodo in una famiglia inglese a Londra ci piacerebbe che tu condividessi la tua esperienza con noi, dicendoci cosa ti ha colpito di più e cosa avresti volentieri evitato.

Se invece sei alla ricerca di famiglie Londra dove poter alloggiare, che cosa vorresti avere? In che zona di Londra ti piacerebbe soggiornare?

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C