17 agosto 2016

Da Vedere a Londra

Vuoi informazioni su cosa vedere a Londra? Guida completa alle migliori attrazioni della capitale inglese, a tutto quello che non puoi davvero mancare.

Londra è una città magnifica, dalle 1.000 e 1.000 cose da vedere: monumenti, parchi e giardini, luoghi alternativi e di controtendenza, le vie dello shopping, i musei… la lista potrebbe ancora continuare.

Praticamente in tutte le zone e quartieri di Londra dove ci si trova c’è qualcosa da fare e da vedere, luoghi d’interesse che sono più unici che rari e che ti faranno amare ancora di più questa spettacolare città.

La Londra culturale, i musei

Victoria and Albert museum londra Victoria and Albert museum londra

Londra è famosa per ospitare alcuni dei musei più famosi al mondo come il National Gallery in Trafalgar Square, il Museo della Scienza e quello di Storia Naturale, i Musei Reali di Greenwich e tanto altro.

La maggior parte dei musei ed esposizioni di Londra sono gratuiti, mentre tante di quelle che solitamente sarebbero a pagamento possono essere gratis con il London Pass.

Tutti i musei di Londra hanno anche la guida interattiva in italiano, delle cuffiette audio che vi spiegheranno, per filo e per segno, ogni singolo oggetto che si trova nella collezione. Solitamente le cuffiette hanno un costo, controllate bene all'arrivo in museo.

Oltre che i principali musei di Londra, nella capitale ci sono anche tante altre esposizioni minori, meno conosciute, ma non per questo di minor interesse storico e culturale.

La Londra storica

La storia di Londra affonda le sue radici in secoli or sono, tempi così lontani che oggi possiamo solo immaginare.

Da allora si sono susseguite tantissime stagioni, ognuna delle quali ha lasciato qualche cosa di sé a Londra, cose che possiamo ammirare ancora oggi.

La Torre di Londra e il Tower Bridge, situati uno vicino all’altro, sono due monumenti fondamentali per capire meglio la storia di Londra.

La prima, visitabile anche all’interno acquistando i biglietti, conserva i Gioielli della Corona ed è famosa per gli Yeoman e i corvi. Usata in passato come carcere, è oggi una delle risorse più importanti per capire e conoscere meglio la Londra storica.

Il Tower Bridge, il ponte simbolo di Londra, viene usato ancora oggi per attraversare la città da nord a sud (o viceversa) e viene issato ad intervalli più o meno regolari per permettere il transito delle imbarcazioni più grandi.

Per soddisfare tutte le curiosità su questo ponte, potete prendere parte al Tower Bridge Exhibition, una visita guidata che si permetterà di entrare nelle due torri, salire fino in cima alla passerella e entrare anche nella sala delle macchine, quelle che entrano in funzione per sollevare i due lati di questa che rientra, di diritto, tra le attrazioni più richieste di Londra.

I monumenti di Londra

Cosa vedere a Londra o meglio cosa non perdersi assolutamente Cosa vedere a Londra o meglio cosa non perdersi assolutamente

La capitale inglese è famosa anche per i suoi monumenti, da molti considerati come le migliori attrazioni di Londra.

Dal Big Ben, l'orologio simbolo di Londra, fino alla già citata Torre di Londra, dal Parlamento fino a Buckingham Palace, oppure i ponti come il Blackfriars Bridge, sono davvero tanti i monumenti che non bisognerebbe perdere.

E, indovinate un po', proprio loro sono tra i luoghi di Londra preferiti per i selfie!

Aggiungiamo anche il City Hall (ovvero il Municipio della città), i teatri dove poter guardare anche i migliori musical di Londra, altri monumenti a cui spesso magari non si pensa, ma che sono sempre belli ed affascinanti.

Parchi di Londra

Parco di Greenwich - Parco Reale Parco di Greenwich - Parco Reale

I parchi sono forse una delle cose da vedere a Londra più famose in assoluto, in fondo la capitale inglese è famosa per le aree verdi dove turisti e londoners si vanno a rilassare, fanno passeggiate o jogging.

Tra i migliori parchi di Londra troviamo sicuramente Hyde Park e Green Park, con il primo che rientra anche nella lista dei parchi romantici di Londra.

> Guarda la webcam di Hyde Park

Tra i parchi di Londra c'è il Richmond Park, il più grande tra i parchi reali, mentre secondo tanti il parco più bello di Londra è Regent's Park.

A ragione, i parchi e i giardini sono tra le attrazioni più richieste.

Attrazioni di Londra

Nell'elenco delle cose da vedere a Londra possiamo far rientrare anche le attrazioni, a pieno titolo.

Proprio esse rientrano nella maggior parte degli itinerari che un turista può fare a Londra, da Hampton Court Palace (anche un tour fuori Londra) fino a Buckingham Palace, dalle attrazioni della Londra reale fino a quelle che permettono di fare un giro tra la Londra storica e moderna assieme, senza dimenticare ovviamente le attrazioni che fanno parte di qualunque itinerario di Natale.

Se vi chiedete "qual'è il biglietto giusto per girare in Londra e guardare le attrazioni", per risparmiare sul loro costo vi consigliamo il London Pass.

Cosa vedere a Londra, i bus turistici

Golden Tour in Bus Londra Golden Tour in Bus Londra

Indubbiamente il modo più turistico di vedere tutta Londra. I bus turistici seguono degli itinerari studiati a tavolino per permette di non perdere nulla e di vedere tutto.

Nell capitale inglese girano tante compagnie di bus turistici, dalle classiche Big Bus Tour (anche con tetto aperto) e l'Original Tour London Sightseeing, fino a compagnie che effettuano percorsi più particolari come il tour notturno in bus, il Ghost Bus Tour e il tour della Storia di Londra.

La maggior parte di essi sono hop-on hop-off, che significa che potete salire e scendere quante volte volete nel corso della giornata di validità del biglietto, ovviamente alle fermate stabilite.

I bus sono una delle risorse più preziose per il turista perché può scendere dove vuole ed approfondire un monumento, un museo, un parco o qualunque altra cosa da vedere.

Londra adatta alle famiglie

La maggior parte delle attrazionie e delle cose da vedere sono adatte alle famiglie. Su ogni biglietto di attrazione sarà possibile vedere se è sconsigliata ai più piccoli, in ogni caso vi suggeriamo sempre di usare il buon senso.

Cosa vedere a Londra in 2, 3, 4 o 5 giorni...

Degli itinerari di Londra sono sempre molto cercati, percorsi completi che durano 2, 3, 4, 5 giorni o anche di più e che sono delle eccellenti indicazioni su cosa vedere e dove andare nei giorni della vacanza a Londra.

Tenete presente, infatti, che la città è molto grande e senza una giusta organizzazione si rischia di non vedere tutto quello che si vorrebbe.

Ma, in fondo, potrebbe essere una buona scusa semplicemente per tornare nuovamente a vedere Londra.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
martedì 14 giugno 2016
Ultima rilevazione ore 20:00
Temperatura:
18°C
(Min: 16°C Max: 18°C)
Umiditá:
74%
Pressione:
1001.84
Vento:
6 km/H (direzione SW)
Previsione per le ore 23:00
Previsione per le ore 23:00
Minima:
14°C
Massima:
16°C
Previsione per le ore 02:00
Previsione per le ore 02:00
Minima:
13°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 05:00
Previsione per le ore 05:00
Minima:
11°C
Massima:
11°C